Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Muñoz, Antonio: Codex Purpureus Sinopensis (Paris, Suppl. Gr. 1286)
CODEX PTJRPUREUS SINOPENSIS

La guarigione dei due ciechi di Gerico 1. — Nel mezzo sta
Cristo nel costume identico a quello della miniatura precedente,
in profilo, in atto di muoversi verso destra: egli tiene proba-
bilmente la sinistra sotto il mantello, e con l’indice della de-
stra tocca l’occhio sinistro di uno dei due ciechi che gli vanno
incontro. I ciechi coi piedi nudi, con lunghe tuniche, poggian-
dosi sui bastoni protesi in avanti si avanzano un po’curvi; con
le destre toccano il mantello di Cristo. Il primo dei ciechi
veste una tunica bianca, con segmenti neri, e porta un cane-
stro di paglia il cui manico è passato nel braccio sinistro : l’altro
veste tunica rossa. Dietro a Cristo viene un discepolo in tu-
nica azzurra e manto bianco, egli tiene la sinistra sotto al
manto e avanza la destra in gesto di meraviglia; è giovane
e imberbe 2 dietro vengono tre Israeliti di uno dei quali si vede
appena il volto sbarbato ; gli altri due portano lunghe tuniche
bianche a riflessi azzurri, sciolte e manicate, e penule marroni ;
il primo è giovane e imberbe, il secondo ha la fronte calva, e
corta barba nera: entrambi tengono la sinistra sotto alla penula,
e agitano la destra. Queste quattro figure, i tre Israeliti e il
discepolo, stanno in atto di camminare. A destra, dietro ai ciechi,
la scena è chiusa da tre alberi, con larghe chiome, che riempiono
lo spazio facendo da contrapposto alle figure del lato sinistro.

La miniatura illustra Matteo, XX, 29-34.

Miracolo del fico seccato 3. — Nel mezzo sta in piedi Cristo
che cammina, tenendo nella sinistra un rotalo chiuso, e avan-
zando la destra col pollice e l’indice allungati, verso un verde
albero di fico, le cui foglie più vicine a Cristo son per metà
secche e per metà verdi. Dietro a Cristo sta fermo un disce-

1 Momiments Piot, tav. XVIII, Fac-similés, tav. B, I.

• Omont, sbaglia credendo che questa figura sia un israelita. Anche
nel Rossanense i discepoli sono sempre distinti dal costume, tunica e ima-
tion, mentre gli israeliti portano la penula.

8 Monuments Piot, tav. XIX, Fac-similés, tav. B, II.