Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 26.1920

Notizie
Annunzio di una grande pubblicazione sulle Chiese di Roma
NOTIZIE

Annunzio di una grande pubblicazione
sulle Chiese di Roma.

Siamo lieti di annunziare che la Commissione per lo studio
delle Chiese romane, istituita da vari anni in seno all’Asso-
ciazione dei Cultori di Architettura, si è recentemente costi-
tuita in forma autonoma ed organica, stabilendo d’iniziare la
pubblicazione di una serie di monografie scientifiche che illu-
strino la storia, l’arte, l’archeologia degli insigni monumenti
in parola. Editore, il Nardecchia di Roma.

Per ogni chiesa vi sarà una monografia separata ed ogni
monografìa rappresenterà l’opera di molti chiari studiosi spe-
cializzatisi in determinati campi dello scibile.

Nitide illustrazioni commenteranno ampiamente il testo e
saranno, nella maggior parte dei casi, frutto di rilievi del
tutto nuovi.

Sua Santità, con nobilissima e lunga lettera, approvò e be-
nedisse l’impresa, che farà certamente onore alla scienza ita-
liana ; il Molmenti, sottosegretario nel passato ministero, pro-
mise anche il suo appoggio incondizionato. È sperabile che il
suo successore attuale l’on. Rosadi, sia dello stesso proposito.

•Sono già in corso rilievi e tasti con l’aiuto della R. Sovra-
intendenza dei Monumenti e si prevedono scavi profìcui, qua-
lora non si lesineranno i fondi necessari.

Sappiamo che alla fine del corrente anno uscirà la prima
monografia illustrante la basilica di S. Agata dei Goti, nota
per la occupazione ariana e per la posteriore riconsacrazione
di S. Gregorio Magno. Seguirà subito un volume illustrante
la chiesa di S. Saba.

Noi auguriamo a questa nobile impresa il migliore successo.

La Direzione.