Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

Putortì, Nicola: Lucerne cristiane nel Museo Civico di Reggio-Calabria
contornata da altri cerchietti più piccoli, recanti un puntino in cen-
tro; lungh. m. 0,122.

VI. — Forma e fori simili; sul disco, gallo a destra, intorno,
due file di cerchietti concentrici con puntino in mezzo, alternati a
quadrati ; questi con altri cerchietti inscritti, recanti puntini in mezzo
e negli spazi; lungh. m. 0,110; tav. IX, fig. 5.

VII. — Forma simile, ma fori obliqui; sul disco, altro gallo
( ?) (9) svolazzante verso sinistra ; in giro, due rami ; su la base, pic-
colo ramo di palma; lungh. m. 0,105; tav. IX, fig. 6.

Vili. — Forma e fori simili al n. VI; sul disco ramo di ci-
presso (?) 10) con in cima una colomba verso destra (11), e col fusto
ornato da rosetta a quattro petali; in giro, rosette simili, tramezzate
irregolarmente da foglie cuoriformi, orlate da doppia fila di pun-
tini e da doppie volute contrapposte, recanti nel centro quattro pun-
tini o losanghe; lungh. m. 0,107.

IX. — Forma e fori simili alla precedente, ma irregolarmente
disposti; priva però di becco; sul disco, cane incedente a destra;
intorno al disco stesso, sei ornamenti a volute, riempite da foglio-
line; verso il becco, in ciascuno dei lati, due spirali; lungh. m. 0,120;
tav. IX, fig. 7.

X. — Forma simile e fori verticali, ma conservata nella sola
parte superiore, e questa anche priva del becco; sul disco, cignale
corrente a destra, molto danneggiato; intorno, tre cerchi concen-
trici a rilievo; lungh. m. 0.090.

XI. — Forma rotonda, con un solo foro visibile in basso, per-
chè ricomposta da parecchi frammenti, e lacunosa sul disco; ma-
nico ad anello; sul disco medesimo, montone verso destra; intorno,
tre cerchietti concentrici; su la base, la marca ad incavo; IYNIALEXI
lungh. m. 0.106; tav. IX, fig. 8.

XII. — Forma e fori simili al n. Vili; sul disco, stambecco
corrente verso l'alto; attorno, foglioline a cuore; sul davanti, una
doppia losanga a sinistra e un'altra semplice a destra, entrambe con
puntino nel centro; lungh. m. 0.144.

XIII. — Forma e fori simili; sul disco, cervo o daino (12),
pure corrente verso l'alto; intorno, fila di doppi quadrati, divisi l'uno

- 72 -