Deutsches Archäologisches Institut / Abteilung Athen [Hrsg.]
Mitteilungen des Deutschen Archäologischen Instituts, Athenische Abteilung — 23.1898

Heft 4
Savignoni, Luigi: Due lekythoi di Tanagra
DUE LEKYTHOI DI TANAGRA
( Tavola V)

Nel commercio antiquario di Atene si trovavano nel 1886
due lekythoi assai notevoli, che, secondo affermava il posses-
sore, erano stale rinvenute insieme in una tomba di Tanagra,
e delle quali il signor F. Winter, cui siamo debitori di questa
notizia, fece due schizzi, ehe si conservano nella raccolta di
disegni dell’ Istituto Germanico in Atene sotto i nn. 354 e
355. Dell’ uno dei due vasi, il piü importante, che piü tardi,
nel 1893, ebbi occasione di vedere io stesso, riproduco qui
alla tavola 5, 1 il disegno per me allora eseguito dall’ abile
mano del sig. E. Giliieron ; dell’ altro , da me non veduto,
riproduco alla stessa tavola 5, ‘2 lo sebizzo fatto dal Winter1.
Per quanto si puö giudicare da questo, i due vasi, che hanno
entrainbi la stessa forma ed al-
tezza (m. 0,*?65) concordano fra
loro anebe nello Stile della deco-
V Kill razione2. Sul davanti di ciascuno
si vede un’unica figura disegnata
con fini tratti di vernice nera lu-
I
cida, abilmente condotti ma un
po’ in fretta. La figura, che e es-
pressa nella prima lekytbos (v.
tav. 5,1 ), e adesso alquanto sbia-
dita ed anebe guasta nel piede d.
e nella mano d., ma perfettamente
riconoscibile. La foggia dell’ abito
variegato la dice un Persiano. In testa ha la tiara colle ali
di sotto alla quäle fluisce sulle spalle

disciolte e svolazzanti.

1 Quando le presenti pagine erano giä scritte lo schizzo del primo fu
pubblicalo dal Conze, Grabreliefs II Nr. 1148 a confronto della stela di Li-
sas, tav. 244.
2 II beccuccio, il manico e la parle inferiore del corpo sono neri; il giro