L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 3.1900

Fasc. 1-4
Miscellanea

MISCELLANEA

ipotesi fu da altri bene accolta. Riproducemmo 1' anno XLVIII. Tavolette funebri (?)• — A tergo di un

scorso nell'Arte (anno II, pag. 124) il bellissimo ri- ritratto nel Museo Poldi-Pezzoli in Milano, come di un

tratto, con la speranza che alcuno studi o spieghi l'esser altro che fu esposto nel Burlington Fine Aris Club

suo. È l'abbozzo di uno dei ritratti de'figli di Filippo IV di Londra, è dipinto un teschio. Quale fu l'uso di

di Spagna? Sappiamo che, oltre quelli dell'infante Don quelle tavolette? G. C.
Baltasar Carlos, ne dipinse altri di Filippo Prospero ;

ma ci mancano i mezzi per determinare quale possa XLIX. L'Opera del Pinturicchio a Orvieto. —

essere qui rappresentato. A. V. Vorrei conoscere con determinatezza quali lavori abbia

XLVI. Altro ritratto del Velasquez. — In una

casa privata di Roma trovasi un ritratto di cardi-
nale, altrove riprodotto nell'Arte (anno II, pag. 297),
tutto simile nella tecnica all'autoritratto del Velasquez
esistente nella Galleria Capitolina. Chi rappresenta?
Sappiamo che il Velasquez fece il ritratto del cardi-
nale Gaspar de Borgia (ora a Francoforte), del cardi-
nale Rospigliosi (ora a Monaco), e del maggiordomo
del papa (quello venduto alla vendita Salamanca
del 1875). il Curtis cita anche altri ritratti di cardinali
esistenti in collezioni private straniere, non questo.

A. V. . ._

Nuova domanda.

XLVII. La data della pittura del Boltraffio a LII. Lunetta nel Museo Civico di Fossombrone.

Sant' Onofrio. - • Desidero conoscere se gli studiosi _ chi può fornire notizie sun>aut0re della scultura

romani, anche ricercando chi sia il committente il quale qui riprodotta) gia esistente nella chiesa degli Zocco-

è ritratto nella Madonna del Boltraffio a Sant'Onofrio, lfmti di Fossombrone, ora nel Museo Civico di quel

possano trovar modo di determinare la data appros- iUOo-0 ?

simativa di questo monumento pittorico. G. C. Cornel v. Fabriczy.

eseguito il Pinturicchio a Orvieto. G. B.

L. Disegni a tergo della tavola di Sebastiano
del Piombo a Viterbo. — Di chi sono i disegni a
tergo della « Pietà » di Sebastiano del Piombo che si
vede nel Museo comunale di Viterbo ? G. B.

LI. L' "Annunciazione,, ascritta al Botticelli
nella Galleria Barberini in Roma devesi escludere
dal novero delle opere del Botticelli, come vogliono
i critici più recenti? G. B.

Per i lavori pubblicati ne//' AR TE sono riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica

per VItalia e per V estero. _

Adolfo Venturi, Direttore.

Roma — Tipografia dell' Unione Cooperativa Editrice, via di Porta Salaria, 23-a.