L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

DOI issue:
Fasc. 3
DOI article:
Mauceri, Enrico: Scilia ignota: monumenti di Randazzo
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
SICILIA IGNOTA

Tutti cotesti lavori, tranne la croce, eran decorati di smalti che una mano imperita,
come si dice, rovinò completamente, avendo tentato di ravvivarli.

La croce è alta m. 0.96 e rappresenta nel diritto il Crocifisso quasi a tutto tondo; alle
estremità l’Aquila ed il Leone, simboli dei due Evangelisti, e le immagini di Maria e di
Giovanni ad altorilievo ; nel rovescio la sola figura del Cristo risorto. Attorno al nodo sferico
sono resi, a basso rilievo, l’Ecce Homo, San Sebastiano, Adamo ed Èva, San Niccolò, lo
stemma di Randazzo ed un altro gentilizio ; mancano due rappresentanzioni. In giro al fusto,
come in un nastro avvolto a spira, è incisa la seguente iscrizione con parole siciliane che
rivela il nome dell’artefice, Michele Gambino, rimasto finora incognito:1 MICAELI GAM-
BINV a BEATV S. N. ME FECIT — MCCCCLNXXXVIII.

L’ostensorio, alto m. 0.78, è in forma di candeliere con le figurine di due angeli oranti
alle due braccia laterali e con altre di apostoli attorno al fusto. Esso ò di esecuzione molto
accurata e ricorda in alcuni particolari qualche esem-
plare della Penisola, come, a mo’ d’esempio, il reli-
quiario della croce della chiesa di San Giovanni
Evangelista in Venezia.

Nella chiesa di San Martino è notevole il bat-
tistero di forma ottagonale, alto m. 1.13, e composto
di marmi rossi e bianchi. Attorno ai capitelli delle
colonnine sono rappresentate figure umane e zoo-
morfe in vario atteggiamento, come pure foglie e
grappoli d’uva, edera ed altre piante. In giro alla
parte superiore è incisa la seguente iscrizione in
lettere gotiche che fa conoscere un artefice della
prima metà del secolo xv, Angelo De Ricio da
Messina : « Qui crediderit et baptizatus fuerit salvus
erit. hoc opus exspeditum fuit per me magistrum
Angelum De Ricio de Messana ab anno Incarna-
cionis Domini MCCCCXXXXVII ».

Un altro lavoro di scultura, degno di esame,
è il grande ciborio di marmo della fine del se-
colo xv, sull’altare in fondo alla navata laterale sinistra, proveniente dalla distrutta chiesa
dellTtria presso l’Alcantara. Esso è di forma elegante con alte colonnine tortili ed esagonali
e con ricchezza di trafori. In alto vi è rappresentata la figura dell’Eterno a bassorilievo, ed
in basso, gli apostoli Pietro e Paolo a tutto tondo.

- Il Tesoro contiene una bella croce processionale d’argento, pregevole lavoro della fine
del secolo xiv o dei primi del seguente, ed una cassettina-reliquiario probabilmente dello
stesso tempo.

La prima, alta m. 0.55, su di un fondo lavorato elegantemente a squama e contornato
della simbolica edera, presenta, nel diritto, la figura del Crocifisso ad altorilievo, ed alle
estremità il Pellicano, la Vergine, San Giovanni ed il Toro; nel rovescio, il Cristo risorto
con un cartello in mano su cui è scritto RESVRESIT (sic) fra l’Agnello e gli altri tre
simboli degli Evangelisti.

La cassettina, delle dimensioni di m. 0.17 X 0.105 X 0.145, è decorata nelle faccie di
avori rappresentanti varie figure virili e muliebri a bassorilievo, fra le quali ve ne hanno
alcune di guerriero, uno con cappello piumato, scudo e spada, ed un altro che prende com-
miato da una donna.

Noto infine, nelle chiese di Randazzo, un quadro ed una statua della Madonna col Bam-
bino, meritevoli di studio. Il primo, un bellissimo trittico del secolo XIV, delle dimensioni 1

Randazzo, Chiesa di San Martino

1 Vedi Di Marzo, op. cit., voi. I, pag. 610.