L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 15.1912

Fasc. 2
Schubring, Paul: La collezione Weber di Amburgo
LA COLLEZIONE WEBER DI AMBURGO

(anni 1527-28) per le somiglianze di diversi tipi con X Annunziazione di Recanati. Una ripro-
duzione del quadro si trova nell'Arch. star. d. a., 1896, pag. 438. A me pare poco verosimile
che sia questo Santo un’opera di Lotto, nonostante le affinità col Girolamo della Galleria
Doria ; certamente non è roba toscana, ma forse marchigiana.

Una somma importante è stata pagata per un 'Annunziazione di mezze figure, un’ opera
di Iacopo Palma (non del Lotto), proveniente dalla collezione Favcnza in Venezia (cfr. F. Ilarck,

Fig. 3 — Moretto : Pietà.

Arch. stor. d. a., 1891, pag. 88). Degli altri maestri del Cinquecento erano ancora rappre-
sentati : Civerchio, Previtali, Cesare da Sesto, Garofalo (una copia del grande quadro simbolico
nell’Ateneo di Ferrara), Franciabigio, Beccafumi, Bonifazio de’ Pitati, Sogliani, Fogolino, Bron-
zino, Tintoretto (il così detto Ottavio Farnese], Del Seicento, 33 quadri : Ann. Caracci, Guido
Reni, Domenichino, P. Liberi, Sassoferrato, Salvator Rosa, Carlo Dolci, Carlo Maratta (colle-
zione Marlborough-Blenheim), Luca Giordano, Guardi, Canaletto, ed altri. 130,000 marchi furono
pagati per i due schizzi di Tiepolo: Cristo porta la Croce (cfr. il quadro in S. Alvise in Venezia
e lo schizzo ancora più delicato del Kaiser Friedrich Museum di Berlino) e le tre croci, tutti
e due provenienti dalla collezione Brentano di Francoforte (illust. 5 e 6).