Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 1.1875

Introduzione

i4

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

» volissima Deputazione Provinciale di Torino la delibera-
li zione loro di costituire la indicata Società, chiedendole
» il suo necessario patrocinio per tutto ciò che la riguarda,
» e la sua diretta cooperazione per l'articolo 2" dell'annesso
» statuto. Ove essa nel suo sapiente giudizio e nel suo zelo
» per la conservazione e lo sudio delle memorie tramanda-
ti teci dai nostri maggiori la giudichi meritevole di consi-
» derazione, i sottoscritti nutrono fiducia che avrà certissimo
» effetto un antico e comune desiderio, il quale altrimenti
» rimarrebbe infruttuoso per la mancanza di uno dei ne-
» cessari modi di buona riuscita e per deficienza della ne-
« cessaria autorità di operare ».
Cosiffatto indirizzo, firmato dai membri della Società,
compreso il prof. Bartolomeo Gastaldi, che fin da principio
aveva dichiarato di associarsi agli esposti intendimenti, fu
presentato all'illustrissimo comm. Zoppi Prefetto di Torino,
cui arrideva il pensiero di veder sempre meglio avvantag-
giarsi gli sludi classici nella regione subalpina e si affacciava
la speranza che i voti della nascente Società verrebbero per
avventura adempiuti.
Le ben fondate speranze sortirono l'effetto desiderato; che
con dispaccio prefettizio del 17 aprile 1874 venne partecipato
al conte Baudi di Vesme l'estratto della deliberazione presa
dalla Deputazione Provinciale (13 aprile), la quale, referente
il cons. Paolo Massa, commendava l'assunta iniziativa della
Società archeologica e accordava infrattanto la somma di
mille lire per sopperire alle prime spese riputate indispen-
sabili (1). Confortati dalle parole autorevoli della Deputazione

(1) » Deputazione Provinciale di Torino. — Estratto dal verbale n. 32,
adunanza del 13 aprile 1874. — 11 sig. cav. avv. Massa espone essere
pervenuta a quest'ufficio provinciale una rappresentanza sottoscritta
da varii distinti personaggi, con la quale viene richiesto l'appoggio
morale e pecuniario della Deputazione Provinciale per la fondazione