Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 4.1883

DOI article:
Mella, Edoardo: Studio delle proporzioni dell'antica chiesa di Sant'Andrea in Vercelli
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
DELL'ANTICA CHIESA DI SANT'ANDREA IN VERCELLI 83

della Chiesa in discorso, ridotti alla loro più semplice
espressione. A questi risultati di lunga e paziente analisi,
spero non vorrà darsi un brevetto d'invenzione, attesoché
l'evidente concordanza dello schema geometrico coi vari
punti del rispettivo tracciato prova pienamente, a nostro
credere, la loro legittimità.

E principiando dalla pianta, l'ottagono formato sul qua-
drato normale sotto la cupola, e ripetuto superiormente nel
presbiterio, è visibilmente la base di tutto il di lei sviluppo.
Però nell'applicazione pratica lo schema adottato presentò
non piccole difficoltà relativamente alla statica, l'esigenza
della quale portò i costruttori a dovervi fare parecchie alte-
razioni, che diremmo irregolarità. Vediamole.

Le due prime arcate del quadrilungo, adiacenti ai piloni
mastri della cupola, sarebbero secondo lo schema riuscite
immensamente maggiori di tutte le altre , quindi i piloni
intermedii a quelle furono trasportati a circa metà dell'in-
tervallo, onde esse riuscissero almeno eguali fra loro, sebbene
ancor più grandi delle altre. La parità anzi non fu troppo
accurata, non essendosi nel distribuirla tenuto conto della
maggior grossezza dei piloni della cupola. E invece ben
singolare, che siasi nuovamente alterato lo schema col fare
eziandio più grandi delle intermedie le due ultime arcate
attigue alla porta, dove, secondo i principii della statica, e
la pratica per ciò invalsa, hanno luogo pel consueto arcate
più strette, e Io stesso tracciato sembrava determinarle al-
meno pari alle altre intermedie. Non sapremmo indovinare
il motivo di tale anomalia, seppure non vuol supporsi che
il tracciato corrispondesse alle fondazioni, e il consueto ri-
taglio su queste abbia prodotto l'aumento in grandezza del-
l'arco, ovvero, che già predisposti e in corso di fabbricazione
i campanili del prospetto si abbia voluto col protrarne oltre