Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 40.1912

Calza, Guido: Rappresentanze di provincie e di venti in un mosaico di Ostia

Rappresentanze di provincie e di venti ecc.

sempre sentito specie negli edifìci termali, è ristretta ad un'unica
rappresentanza di pesci, che molto più probabilmente però, stanno
a rappresentare l'elemento marino. Giacché a me pare evidente,
nell'intera composizione, che lo scopo dell'artista in questo mo-
saico sia quello di rappresentare il commercio marittimo di
Ostia, rinnovato con la costruzione del porto di Claudio. A tale
scopo egli introduce in un prodotto musivo, forse per la prima
volta, rappresentanze di provincie; crea per queste il rapporto
con i venti che tanta parte hanno nel commercio marittimo e
trascura infine la relazione più comune e più facile tra il mo-
saico e l'edificio termale. Il mosaico avrebbe quindi una fun-
zione rappresentativa e commemorativa nell' edificio in cui è stato
posto.

Ad ogni modo l'interesse e l'importanza del mosaico sono
grandi, anche rispetto alla novità delle rappresentanze e all'ori-
ginalità della loro composizione: chè indubbiamente mediocre
risulta quanto alla tecnica. 0, per lo meno, T arte musiva del
II secolo si rivela, ad Ostia stessa, assai maggiormente dotata di
senso decorativo e di perfezione tecnica nel mosaico di Nettuno
che, nel nuovo edificio delle Terme dell'epoca adrianea, sostituì
questo delle provincie e dei venti (').

Guido Calza.

(l) Da me pubblicato in Bollettino d'Arte, anno VI, fascicolo V
pag. 189 segg.