Bulletin du Musée National de Varsovie — 41.2000

Manikowska, Ewa: Christo tra i Dottori di Cima da Conegliano come invenzione rinascimentale
esse pubblicate a Venezia. Le piu antiche comprendevano i vecchi commenti
trecenteschi, tra cui il piu famoso di Jacopo della Lana. Nel 1481 per la
prima volta fu pubblicata La Dwina Commedia, eon un nuovo commento
neoplatonico di Cristoforo Landino, che nel XVI secolo diventó il libro piu
diffuso in Italia. A cavallo tra XV e XVI secolo si ha un periodo di grandę
popolarita di Dante anche a Venezia. Ueminente umanista Bernardo Bembo
era ammiratore delBautore della Dwina Commedia e durante la sua ambasceria
a Firenze invano cercó di trasferire le ceneri di Dante da Ravenna. Fu anche
fondatore di un nuovo epitafio di Dante nella chiesa di San Michele a Ravenna.
Tra le importanti, nuove edizioni delle grandi opere poetiche pubblicate
da Aldo Mannunzio nel 1502 si trovava La Divina Commedia, preparata
alla stampa da Piętro Bembo, figlio di Bernardo, uno dei piu grandi poeti di
quel tempo6.

II poeta alla destra di Cristo e quasi completamente nascosto dal sacerdote
che si volta: si vedono soltanto un frammento del suo mantello rosso, il collo,
1’orecchio, la guancia rasata e la grandę corona d’alloro (fig. 3). E’ difficile
identificarlo, ma, poiche costituisce una coppia eon Dante, si puó supporre che
sia Virgilio. Questi era allora uno dei poeti piu frequentemente rappresentati,
di solito mostrato imberbe, eon i capelli che cadono sul collo e eon una
grandę corona d’alloro; era diffusa la sua immagine di profilo, non soltanto
a decorazione dei libri comprendenti le sue opere, ma nella natale Mantova
essa compariva su monete, timbri, cippi.

Lo schema compositivo di Cima e gli elementi iconografici introdotti per
la prima volta danno awio a nuovi contenuti sul tema di Cristo tra i Dottori.
La loro analisi dovrebbe cominciare dalPinterpretazione della disputa, che
1’artista ha messo in rilievo. Gli anziani eon i libri e i poeti svolgono un ruolo
simbolico: commentano e spiegano le sue parole. Bisogna qui sottolineare
che questi quattro personaggi creano un gruppo fortemente legato: i poeti
rappresentati senza rilievo, di profilo, sono visibili poco sopra le teste degli
anziani in modo tale che appaiono come se fossero le loro ombre; Cristo e due
Dottori sono legati eon un sottile, ma espressivo gioco di sguardi. La coppia
di anziani eon i libri si richiama chiaramente alLAntico Testamento (il sacerdote
ebreo sulla sinistra tiene in mano una Bibbia scritta in ebraico e da le spalle
a Cristo: non vuole e non puó vederlo come Dio) e al Nuovo Testamento
(il sacerdote cristiano non ha piu bisogno del libro e ascolta La Parola Rivelata).
II confronto degli anziani eon i poeti rievoca invece le idee della concordanza,
allora diffuse, della poesia eon la teologia, per le quali La Dwina Commedia
costituiva un’opera chiave. Nei commenti alFopera di Dante, soprattutto in

6 G. Fallani, Dante poeta-teologo, Milano 1965; Dante nel pensiero e nella esegesi dei secoli
XTV e XV, in “Atti del III Congresso Nazionale di Studi Danteschi”, Firenze 1975; E. Garin,
Dante nel Rinascimento, in “L’eta nuova: ricerche di storia della cultura dal XII al XVI secolo”,
Napoli 1969, pp. 110-138; R. Cardini, La critica del Landino, Firenze 1973; E. Bigi, La
traduzione esegetica di Dante nel Cinąuecento, in “Atti del Congresso di studi su aspetti
e probierni della critica dantesca”, Roma 1967.

Yirgilio proveniva da Andes, localita nei pressi di Mantova.