Bulletin du Musée National de Varsovie — 42.2001

Dobrowolski, Witold: "Idilio romano o etrusco" di Henryk Siemiradzki

gradini della piscina e che guardano la sorella piu giovane; ąuesta, lasciato un
mantello dietro Terma e tenendo eon la mano sinistra il drappeggio bianco
scivolante dal corpo, e entrata nelTacąua fino alle ginocchia e trascina sulla
superficie una barchetta presa al ragazzino, eon due pupazzi rappresentand
un ragazzo eon copricapo frigio e una ragazzina. II pittore delicatamente ha
differenziato gli atteggiamenti e le vesti delle tre bellezze, somiglianti come
gemelle. Quella che tiene eon ambo le mani il ragazzo, si e tolta pure il
mantello, appoggiandolo dietro la sua compagna e rimanendo solo eon una
tunichetta simile a una bianca camicetta, che scopre le braccia, il fianco destro
e i piedi nelTacąua. I capelli biondi sono coperti da un fazzoletto decorato a
scacchi verdi e neri. II figlioletto si e piegato fortemente alTindietro, per poter
guardare il gioco della barchetta sopra le spalle della mądre che lo sostiene.
La compagna della donna seduta si e messa un po’ piu in alto, magari per non
bagnare la veste: un mantello scuro eon strisce colorate lungo il bordo, che
awolge la sua snella figura; e anche il chitone portato sotto, lungo, senza
maniche, fatto di sottile lino bianco. Completano la veste: un fazzoletto che
copre i neri, soffici capelli, una collana di perline di vetro (?), e pure un paio
di fibule di bronzo che fermano il chitone sulle braccia.

Osservando ąuesto gruppo senza difficolta notiamo nella mimica dei loro
volti la sottile differenza di stato d’animo. Le donnę sedute e il ragazzino
guardano divertiti la ragazza eon la barchetta. Invece il viso di ąuesta,
pensieroso e nostalgico, lascia trasparire che Tazione compiuta si associa eon
ąualcosa di piu importante e piu profondo di un gioco da bambini.
Sospettiamo che il gioco messo in scena riveli un desiderio nascosto del cuore.
Forsę, prendendo al fratellino la barchetta e allestendo la scenetta di un
viaggio insieme della ragazzina eon un ragazzo scita, inconsciamente tradisce
un’esitazione, desiderio e paura, se lasciare tutto e correre dietro le necessita
del cuore?

Mon enfant, ma soeur,

Songe a la douceur

D’aller la-bas vivre ensemble

Aimer a loisir

Aimer et mourir

Au pays qui te ressemble

La tout n’est qu’ordre et beaute
Lux, calme et volupte.