Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 6.1860

Spano, Giovanni: Fuso antico di Avorio
I 2

le altre qualità celebra che le sua dita maneggiarono il fuso
(Prov. XXXI. ig). Le donne dei più antichi popoli d'Ita-
lia alla santità dei coniugali e materni costumi univano
1' arte di filare , e 1' occupazione di tessere , lo che non
isdegnavano le donne di alto rango (Ovid. od. II, 4[- Iu-
ven. VI, 286, e Mart. I epigr. 63, ed altri). Che questo
nobile arnese donnesco sia stato molto caro ai popoli an-
tichi si rileva da quanto racconta Vairone (ap. Plin. Vili,
48), cioè che la rócca e fuso che maneggiò colle sue dita Ta-
naquilla , etrusca a origine, e moglie del Re Tarquinio
Prisco , si mostravano come in venerazione nel Tempio di
Sanco. E lo stesso Plinio (XXVIII, 2, 5) accenna alla legge
antica pagana di alcuni antichi popoli d'Italia, con cui
era proibito alle donne di andar filando , o col fuso in
chiaro nella campagna, per una certa superstizione che ciò
nuocesse all' abbondanza dei frutti che si speravano (1).

Sebbene ci fossero capitate altre parti del fuso, e molti
fusajoli , che si possono vedere nella nostra collezione, pure
questo è interessante per esser intiero. Si vede il baston-
cino che dall' esser liscio e consunto , è un segno che sia
stato molto adoperato da chi lo possedeva. Ha il suo fusa-
jolo rotondo , e lavorato al torno, molto compresso, lo che
dà molta agilità al giro. La cruna del fuso è fatta come
un gancio neh' estremità dello stesso bastoncino; da cui si
rileva che non F usavano di bronzo 0 di ferro come noi ,
ed era una cosa più spiccia. Usavano solamente un fusa-
jolo , a vece di due che collocavano al di sopra del filo.
Per queste osservazioni questo fuso è degno di esser ammi-
rato come un prezioso pegno.

G. Spano

(l) Pare che questa legge fosse politica j per obbligare le donne a lavorare
in casa. Ma sarebbero anzi da lodare , come le nostre donne dei villaggi le
quali per economia di tempo „ trasferendosi da un luogo all' altro, non lasciano
portar seco gli stromenti per questi lavori domestici.