Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 6.1860

Spano, Giovanni: Monumenti sardi in forma di botte
io3

La botte adunque nei monumenti gentileschi starebbe
in questo caso come un simbolo per indicare la giustizia
e la provvidenza dei numi secondo le operazioni dei
mortali.

Ma non è da trasandare ancora che nei monumenti ro-
mani per esprimere la professione del difunto si disegnava
La forma dello stromento del mestiere che vivo esercitava,
per es. la mola nel sepolcro d' un pristinajo, la gabbia in
quello d' un pullario, la bilancia e vasi in quello d' un
purpurario7 e così via dicendo. Nel sepolcro famigliare di
Euriface, appaltatore fornajo, scoperto in Roma nel i838,
oltre di esservi una scena di panattieri, l'urna, dove era
seppellita la moglie Antistia, ha la figura di paniere col-
T iscrizione indicante che le reliquie del suo corpo sunt
in hoc panario (Cantò, Archeol. p. 314). Così possiamo
sospettare che il nostro C. Stertinio Bachilla fosse uno di-
stinto artiere che esercitasse 1' uffizio di bottaro (i). Il eh.
Cavedoni (Bullet. an. III. p. io4) notava che molti dilonti
si seppellivano dentro botti (dolia) di creta (Plin. XXXV,
46), e non ha molti anni che in Salona si scopersero pa-
recchi dolii contenenti ciascuno un cadavere umano. L'uso
poi dei vari spartimenti per le iscrizioni, lo crede sia stato
introdotto dagli Africani.

Altra singolarità di questo monumento è che ha un' ascia
o martellina scolpita in basso rilievo in mezzo al fondo
destro della botte. Sono vari i monumenti Sardi che hanno
questo simbolo, sopra del quale si sono pronunziate tante
opinioni dagli archeologi. Alcuni, come il Muratori, cre-
dono che nei sepolcri gentileschi si scolpisse Y ascia per
pregare gli eredi o possessori del sito ove erano i sepolcri

(i) Molte volte la forma del sepolcro era presa dal significalo che aveva il
nome. Il cognome di Bachillas, preso come suona avrebbe una omofonia con
Bacco, e chi sa che per la relazione che ha colla botte che non esprima il

significato '{ " w**4vit:i* ^W'fà fsoiJnsD..