Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 6.1896

Mariani, Lucio: Antichità Cretesi

ANTICHITÀ CRETESI

« X 0,85-0,80; m. 0,90 X 0,70-0,85; fascia interna
. m. 0,30 X 0,25 - 0,40 X 0,35.

« Accanto a questo edificio, al lato nord, passa la
« rampa, in parto sostenuta da grandi muraglioni, la

« mente a Micene la necropoli è a fianco della grande
« strada che discende dalla Porta dei leoni. La via
« ciclopica di Gulàs è solcata dalle ruote dei carri,
« la cui esistenza, anche in epoca micenea, è attestata

epitelio (?). — Fotogr. di A. Tarameli!.
Fio. 73.

quale saliva all'alto dell'acropoli settentrionale. Essa
ha la larghezza di m. 2,50, e procede verso 1' alto
secondo una linea ondulata. Un' altra torre, meno
conservata, ma evidentemente circolare, è presso la
sella accennata tra le due acropoli.

« La grande via ciclopica, che percorre 1' interno
del circo, conduceva dall' acropoli di Gulàs giù al
piano di Laconia, che nell'età micenea doveva essere
coltivato ed abitabile, mentre ora, almeno in gran
parte, è soggetto agli allagamenti nell' inverno ed
alla malaria nell'estate. La grande via verso l'alto
saliva forse al maggior santuario o al centro della
città. È probabile che la necropoli, destinata a por-
tare luce su questa interessante città, si debba sco-
prire lungo il corso della stessa grande strada. Ugual-

dalie frequenti rappresentanze di essi sopra le stele
sepolcrali del cimitero dell'acropoli di Micene.

« Tra le rovine accanto alla torre circolaro osservai
un blocco di pietra, lavorata in modo da offrire
l'apparenza di un capitello dorico, con l'abaco,
l'echino, la testata della colonna, tutto del me-
desimo blocco calcare (fig. 73 e 74).

« La forma molto schiacciata dell'echino accoste-
rebbe questo capitello a quelli arcaici dorici del-
l'antico tempio sull'acropoli di Atene, di Metaponto
e del tempio arcaico di Selinunte e dell' Heraion
d'Olimpia; ma in questi ultimi l'echinos ha una
curva molto allentata, mentre in quello di Gulàs
è quasi una superficie piana, obliqua. Si è in dubbio
quindi se sia un' antichissima forma del capitello