Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 12.1902

Pernier, Luigi: Scavi della missione italiana a Phaestos: 1900-1901

IL PALAZZO DI PHAESTOS

4. Dei vasi della quarta classe abbiamo soltanto ci fa conoscere in che modo s'ottenne la sua decora-
frammenti, ma così belli che ci danno la più alta idea zione in rilievo. Quando l'argilla era fresca si pre-
deli'arte ceramica di Kamares. metterò, ad eguali intervalli, le pareti dall'interno

Sono d'argilla fina, depuratissima, di color giallo con la punta delle dita — ne resta l'impronta —

o rossiccio, a superficie ben levigata dentro e fuori; in modo da produrre dei rigonfiamenti all'esterno, e

la eccellente cottura dà alle pareti la massima con-
sistenza non ostante la loro sottigliezza, che varia da
uno a due millimetri. Oltre alla decorazione pittorica,
su fondo a vernice scura, brillante, ne hanno un'altra
plastica, che produce perfettamente 1' effetto del me-
tallo lavorato a sbalzo.

I frammenti eli e si vedono alla fig. 44 sembrano
appartenere a tazze di piccole dimensioni: due dal-
l' orlo foggiato a lobi tondeggianti, ed uno con bande
orizzontali in rilievo, ricordano un po' le coppe d' oro
sbalzate di Micene (') e fanno pensare che proprio
vasi di metallo prezioso siano serviti di modello a
questo genere di ceramica vascolare.

È sopra tutti notevole un frammento (fig. 44, in
basso, a destra) — proveniente dal vano 2' — il quale

(') Vedi Peirot-Chipiez, Ilistoire de VArt, VI, figg. 525,
527, 528.

Monumenti antichi. — Vol. XJI.

su questi, con una stampa, s'impresse il motivo dei
cerchielli concentrici.

Gli elementi decorativi sui vasi delle quattro classi
suddette sono in grande predominanza geometrici —
puntini, trattini; fasce orizzontali, verticali, ondulate ;
cerchi, spirali, croci — combinati fra loro nel modo
più vario ed elegante ; talvolta vi si associano motivi
fìtomorfi, espressi con tutta naturalezza — come foglie
cuoriformi, lanceolate, dentate e fiorellini dalla corolla
bilobata e dai molti stami (') — o stilizzati, come
nel caso della rosetta e della palmetta ; ma nessun
motivo zoomorfo s' è notato sui vasi intieri e sui fram-
menti da noi finora trovati.

(') Fiorellini identici si osservano pure su vasi di Ialysos.
Vedi Furtwiingler e LOsclicke, Mykenische Vasan, VIII (43,
XXI\ (44, XXI).