Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 14.1904 (1905)

Savignoni, Luigi: Scavi della missione italiana a Phaestos 1902-1903: rapporto preliminare

IL PALAZZO DI PHAESTOS

fabbriche posteriori furono fondate sul pavimento del
piazzale, il quale rimase in uso contemporaneamente
con quelle. Tutti gli oggetti ivi trovati erano invece di
epoca ellenica o ellenistica: nell'interno di due vani
rimanevano ancora al posto rozzi vasi di forme assai

greci, ma non attica), dipinti con bella vernice nera
lucente, simile a quella dei vasi etrusco-campani.

Nei vani meridionali furono pure trovate parecchie
statuette di terracotta — in gran parte frammentarie
— modellate in buono stile ellenistico, e dipinte con

Fig. 13. — La gradinata e il muro a riseghe (restaurato) a nord del piazzale occidentale inferiore.

tarde ; fra la terra di riporto, presso l'angolo sud-ovest
dell'area scavata, ricuperammo ancora due degli sparsi
frammenti del pithos, più volte ricordato (') e l'orlo
d'un cratere con decorazione ad ovoli ; sparsi qua e là,
embrici e tegoli, pallottole con foro lungo l'asse e di-
schetti in terracotta, pure forati verso la periferia
(diam. m. 0,07; spess. m. 0,01 circa), e numerosi
frammenti di grandi anfore rodie con manichi ripie-
gati ad angolo retto (*).

Tra i resti di ceramica dipinta si rinvenne il collo
e parte del manico d'una piccola lekylhos, una lucerna
e numerosi pezzi di vasi d'argilla rossa (solita dei vasi

f1) Mon. Aut., XII, p. 35 e n. 2.

(2) Sopra un'ansa si legge il bollo &s<Tuog>v\QÌov\\\_Hy1jrjaiXct.
Cfr. A. Dumont, Inscriptions céramiques de Orice, p. 77, 9.

delicati colori sopra un'ingubbiatura bianca, a somi-
glianza delle statuette di Tanagra e di Myrina (').

Ivi stesso si raccolsero due monete : una, in bronzo,
di Raukos (2) e una dracma di Rodi (3).

L'intera area sgombrata con questi ultimi scavi
all'angolo nord-ovest dell'acropoli, ha un'estensione di
m. 24-35 da est ad ovest e di m. 27-37 da nord a
sud. Su di essa, lungo il lato occidentale e meridio-
nale, s'innalzano resti di costruzioni, orientate altri-
menti che i muri del palazzo miceneo, cioè da nord-est
a sud-ovest (fig. 14). E tali costruzioni, sia per l'a-

(') Vedi Rendic. della R. Acc. dei Lincei, XII, p. 355 e seg.

(■■) Cfr. Svoronos, Numisrnatique de la Créte Ancienne,
p. 307, tav. XXIX, n. 28.

(3) Cfr. Catalogne of the Greek Coins in the British Mu-
seum, p. 246, tav. XXXIX, n. 4.