Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 21.1912

Ducati, Pericle: Frammento di rilievo in Argento: del museo civico di Bologna

frammento di rilievo in argento del museo civico di bologna

una certa avvincente timidezza, per cui una corrente
di simpatia facile ed allettatrice si espande dal mo-
numento e fa suscitare l'ammirazione in chi lo osserva.
Nella nostra lamina, invece, la composizione è più
fredda rispetto all'osservatore.

Non un unico legame l'avvince, bensì essa com-
posizione è spezzata in varie parti e, quanto più vi-
vido è il rapporto in ciascuna di queste parti, tanto
più manca la coordinazione e la unicità nel complesso
delle parti stesse, di modo che il monumento manda
a noi una voce più fievole e più lontana.

Un esempio anteriore di una composizione, in cui
varie figure sono aggruppate tra di loro a colloquio,
ci è offerto appunto dal bel rilievo di Xenokrateia,
che più sopra ho citato. Anche qui, nella composi-
zione, si avvertono tre gruppi di persone a collo-
quio: Xenokrateia e Cefiso, Rhapso ed una Ninfa,

Ilizia e la seconda Ninfa. Identità di concetto si può
scorgere e nel rilievo votivo e nella lamina argentea.
Ma dal confronto tra i due monumenti meglio scatu-
risce il carattere di compostezza, di timida modestia,
ma pur affascinatrice, del rilievo attico, di spigliata e
ricercata disinvoltura nella lamina argentea.

La quale è adunque un prodotto ellenistico-ro-
mano, ma presenta le medesime qualità che recen-
temente (') sono state espresse e riconosciute come
proprie della toreutica della Grecia continentale in
confronto della toreutica alessandrina (Boscoreale, Hil-
desheim), cioè: tecnica semplice, decorazione sobria,
contenuto religioso od eroico.

Pericle Ducati.

(') Arvanitopullos in Athenische Mitteilungen, 1912, p. 112
e segg.