Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 10.1904

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

di S. Andrea in Costantinopoli, che presenta un modello scono-
sciuto all’Anatolia, e la chiesa di Schernite a Sohag nell’Alto
Egitto; i grandi serbatoi d’acqua di Costantinopoli già furon dimo-
strati dallo Strzygowski come ispirati a modelli alessandrini '.
Quanto alla scultura abbiam pure veduto come a proposito del ri-
lievo di legno di Berlino, si possa stabilire la parte importante della
plastica copta in Bisanzio. Per la pittura poi, Antiochia era il
centro principale. Lo Strzygowski poi, studiando alcune stoffe
siriache, vi trova dei notevoli riscontri con tessuti cinesi, e se
ne vale per dimostrare che c’erano relazioni commerciali tra la
China, la Persia e la Siria C

3. Der Sieg im Gebiete des Mittelmeeres. In un ultimo para-
grafo del suo studio, lo Strzygowski ricerca la diffusione che
l’arte bizantina, formatasi in Costantinopoli, ebbe in Occidente.
La metropoli orientale, dopo aver raccolto in sè tante varie
energie, comincia ad imporsi in Occidente. Già fin dal IY secolo
è storicamente provata l’esportazione di marmi scolpiti da Costan-
tinopoli, più tardi ne troveremo a Salonicco, a Parenzo, a Ra-
venna. Ma il periodo più splendido del predominio di Bisanzio,
fu sotto l’impero di Giustiniano: S. Vitale a Ravenna è, come
si disse, l’esempio più chiaro dell’influsso che il pensiero bizan-
tino esercitava in Italia nel VI secolo.

Ormai Roma aveva perduto ogni importanza ; basta osser-
vare le pitture delle catacombe romane per vedere come nel
secolo VI le antiche forme sono scomparse e il bizantinismo si so-
stituisce. Ed è per impulso dell’arte orientale che nacque, secondo
lo Strzygowski, lo stile romanico; l’arte romana decaduta e
smarrita, non poteva dar luogo, tanti secoli dopo, al meravi-
glioso fiorimento romanico, i cui germi debbono invece cercarsi
in Oriente :i.

Antonio Munoz. 1 * 3

1 Die byzantinischen Wasserbehulter von Konstaniinopel, ne] voi. II
dei Byzantinische Denkmàler. Wien, 1893.

7 Seidenstoffe aus Aegypten im Kaiser Friedrich-Museum. Wechsel-
wirTcungen zwischen China, Persien, und Syrien in spàtantilcer Zeit.
Jahrb. d. preuss. Kunstsammlungen, li, 1903, pag. 147.

3 Der Urspruvg der « romanischen » Kunst. Zeitschrift fur biìd. Kunst.
1903, settembre, e Kleinasien, pag. 206.