Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie
NOTIZIE

Alle due estremità della necropoli, che si svolgeva in una
lunga fascia sull’orlo di una terrazza rocciosa, presso una via
antica, ho segnalato due piccole escavazioni di deciso tipo cimi-
teriale, ma violate ed in parte distrutte da tempo. Assegnando
al IV secolo la necropoli di Michelica, panni lecito noverarla
fra le cristiane; ma erano villici ancora molto attaccati alle
superstizioni del paganesimo, che, dato l’isolamento in cui vi-
vevano, si dibattevano ancora fra la vecchia e la nuova fede ;
nè ciò deve recar sorpresa, se ancora ai tempi di s. Gregorio
Magno nell’interno della Sicilia vi avevano resti di paganesimo.
Michelica è poco discosta dalla cava d’Ispica, i cui cemeteri,
per quanto saccheggiati, dimostrano come colà il cristianesimo
dal IV secolo in poi fosse trionfalmente penetrato.

Io mi propongo di continuare le ricerche nei cimiteri del-
l’altipiano modicano, per meglio chiarire le origini del cristia-
nesimo fra quelle popolazioni rurali, allora distribuite nei nume-
rosi villaggi di quelle liete contrade, ora invece coltivate da
una gente fluttuante ed avventizia, che pur vivendo gran parte
dell’anno su quell'arido' suolo, ha domicilio fisso in Modica.

Siracusa, 30 giugno 1906.

P. Orsi.

Africa (Tunisia).

Scoperte nella basilica cristiana di Appenna.

Da un rapporto teste pubblicato ed inviatoci dal eh. P. A. L.
Delattre dei missionari d’Africa ricaviamo importanti notizie
sulle scoperte avvenute nell’area di questa importante basilica
cristiana situata a quattro chilometri al sud di Appenna, nella
quale si sono rinvenuti alcuni musaici ed importanti iscrizioni
col ricordo di martiri locali.