Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

DOI article:
Marucchi, Orazio: Di una iscrizione storica che può attribuirsi alla basilica Apostolorum sulla via Appia
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
avrebbe potuto lasciare la somma destinata al compimento dell'o-
pera. — E se nell'ultimo verso mancante vi era il nome di Pamma-
chio è chiaro che bastava questo per indicare chi era quel genitor
la cui volontà egli eseguiva, e non era necessario nominarlo.

Ma se il praesul della iscrizione x posta sulla basilica dell'Ap-
pia era un papa di cui si tace il nome, ciò vuol dire che doveva
essere un papa la cui memoria era strettamente legata a quella
basilica tanto che non era neppur necessario di nominarlo. — Ed
allora è naturale il pensare che costui fosse Damaso, di cui sap-
piamo con assoluta certezza che decorò con la sua iscrizione incisa
sopra una lastra di marmo la memoria più insigne che ivi si vene-
rava, cioè la memoria di quel luogo dove secondo una tradizione an-
tichissima sarebbero state temporaneamente nascoste e poi recu-
perate le preziose reliquie degli apostoli Pietro e Paolo, tradizione
che dalle ultime scoperte ha ricevuto una importante conferma (1).

Il secondo distico della iscrizione x dice : « Coeperat hanc prae-
sul fundare terra... » e poi manca nel codice la fine del verso. —
h'hanc si potrebbe riferire ad aula, cioè alla basilica, ma potrebbe
anche riferirsi alla parola immediatamente seguente, cioè terram.
Ed in questa ipotesi, siccome fra i significati del verbo « fundare »
vi è anche quello di «rinforzare», «assicurare)), ecc., si potrebbe
spiegare quel verso nel senso che il Papa avesse cominciato i primi
lavori della basilica assicurando con opportuni rinforzi la terra in
quel luogo, e si potrebbe, p. es., tentare un supplemento presso a
poco così : Coeperat hanc praesul fundare terram (undique circum).

Ora è notevolissima la circostanza che se vi era un luogo in
cui fosse necessario di sostenere e rinforzare la terra, questo era pre-
cisamente il luogo ad catacumbas, dove noi, dopo i recenti scavi,
vediamo la profonda voragine che ha dato origine a quel nome di-
venuto poi tanto famoso e dove anche noi per i nostri scavi siamo
costretti ad eseguire dispendiosi lavori di fondazioni.

Se dunque la mia interpretazione è giusta in tutte le varie parti
che ho esposto, noi dovremo ricavare dalla iscrizione del codice
parigino da me illustrata, che la prima origine della « Basilica apo-
stolorum » sulla via Appia si dovrebbe a Damaso, e che di essa
poi si occupò Bizante, fondatore del titolo da cui dipendeva quel ci-
mitero, e che fu condotta a termine da Pammachio, il quale eseguì

( I) Si vegga il precedente fascicolo, pag. 3 e segg.

- 68 -