Novensia: Studia i Materiały — 23.2012

DOI article:
Modrzewska-Pianetti, Iwona: Il ruolo della Laguna di Venezia nell'antichità
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
Iwona Modrzewska-Pianetti

IL RUOLO DELLA LAGUNA DI YENEZIA NELL’ANTICHITA

Abstract: The territorial conditions of ancient Altinum located on the coast of the Venetian Lagoon
are presented in this article. The ancient town was connected with the islands on the lagoon, Tor-
cello in particuiar, which were occupied in the Roman period. The importance of the Venetian
Lagoon in the Roman period is indicated by a floor discovered on the island of San Lorenzo di
Ammiana and remains of port infrastructure, which are currently underwater. The lagoon was used
for the transport of goods to and from harbor towns situated on its coast, like Altinum, and other
localities found inland, like Patavium.
Key words: Venetian Lagoon, Altinum, Roman period
Una delle piu misteriose citta dell’Alto Adriatico e 1’odiema Altino, anticamente Altinum
[Fig. 1]. Oggi 1’antica citta e completamente distrutta, distruzione che secondo le leggende
viene attribuita alle invasioni barbariche del V secolo d.C. Questa sarebbe stata la causa
degli spostamenti della popolazione altinate nella laguna.1
Le ricerche archeologiche indicano che il territorio altinate fu abitato nei tempi pre e pro-
tostorici, malgrado le difftcili condizioni naturali dei terreni paludosi.2 Nei luoghi piu
elevati presso Altino, dal Neolitico, sono stati segnalati ritrovamenti archeologici che tes-
timoniano la possibilita di insediamenti umani lungo i fiumi che sboccavano nella laguna.3
I materiali edilizi provenienti probabilmente dalPantica Altinum romana si trovano
riutilizzati nelle isole veneziane, specialmente nelle basiliche di Torcello.4 Non abbiamo
dubbi che Altinum almeno dal I secolo a.C. avesse un ruolo importante nelle vie di comu-
nicazione, specialmente per il commercio fra Adriatico e retroterra della Xregio Yenetia
et Histria.5 E proprio 1’assetto della laguna nei tempi antichi che e da secoli discusso fra
gli specialisti di varie discipline scientifiche. Perció vogliamo in questo luogo dare una
breve revisione dei probierni legati alla laguna e al territorio altinate.
Oggi la citta antica Altinum e i resti del suo porto si trovano a circa due chilometri
dalFargine artificiale rialzato, per la protezione della laguna di Venezia.6
1 Modrzewska-Pianetti 2000, pp. 95-99. 4 Ortalli 1981; Forlati Tamaro 1938; Crouzet
2 Leonardi 1979; Fasani 1984; Bianchin Citton Pavan 2001, pp. 40^19.
1994. 5Rosada 1984.
3 Bagolan, Modrzewska, Pianetti 2002. 6 Tombolani 1987, pp. 28-29.