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Michelangelo; Steinmann, Ernst [Editor]
Die Portraitdarstellungen des Michelangelo — Römische Forschungen der Bibliotheca Hertziana, Band 3: Leipzig: Klinkhardt & Biermann, 1913

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https://doi.org/10.11588/diglit.47056#0090
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Rechts von oben nach unten: In opera si lasciö la fam(a) quäle fu fatta da Zanobi
Lastric(ati) il resto delle figure si... e si suppli con una Pir(amide) isolata.
Im Medaillon: Qui fu posto il Ritratto di M. Angelo in un medaglione fatto per Santi Buglioni.
Darunter: Piramide alzata invece diquesf altre figur(re) disegnate. Mich. Angelo ist(esso)
uno de S. disegni del sepolc(ro) Giulio II haveva fatto il Pa(pa) in ischuro(?) e non fu ese-
guito...ma quello fu la caggione di schiva(?).
Darunter: Per altro chi disegnö quest(a) invenzione alluse ingegno(samente) nelle
tre corone di Pittura (Scultu)ra et Architettura... Mich... tre circoli ehe sono nelf
Im ... della nobile Casa De Bo(narruoti).
Darunter: Altri Pittori e Scultori lavorarono in questo Ca(tafalco) nelle tre facciate ehe..
si vedono.
Pittori
Lorenzo Sciorini. Piero Francia fior0. Fedrigo del Padovano. Gio di Michele di Ri(dolfo).
Andrea del Minga. Gio. Maria Botte(ri).
Scultori.
Andrea Calamech scol0 dell Amma(nati). Batta del Cavaliere. Antonio di Gino (Lorenzi).
Domenico Poggini.
Unten: Mori Michel Angelo Buonaruota nel di 18 Febr0 1563 (St. Fior.) e li furono
celebrate sontuosse Esequie dall Academia fiorentina in S. Lorenzo nel di 14 Luglio 1564
con catafalco quadrato in isola alla forma del Settizonio di Severo presso a(lle) Anto-
niane1* e come da Mich. Angelo era stato prima disegnato il Sepolcro di Giulio II in S. Pietro
in Vincoli, benche non fusse poi cosi eseguito per mancanza . . .
Eine Federskizze desselben Entwurfes, aber mit verbesserten Proportionen und zahl-
reichen Veränderungen im Einzelnen befand sich in der Sammlung Ottley’s und wurde
von Roscoe publiziert (Illustrazioni storico-critiche di Guglielmo Roscoe alla sua vita di
Lorenzo de Medici . . . tradotte dall Inglese da V.P.Firenze 1823, I, p. 197—99).
Beachtenswert ist bei dem Entwurf in der Ambrosiana die zweimal wiederkehrende
Bezugnahme auf das Grabmal Julius II., die bei Vasari fehlt, der seinerseits den Aufbau
des Katafalks mit dem Mausoleum des Augustus vergleicht. Dieser Entwurf dürfte wohl
mit Roscoe dem Zanobi Lastricati zuzuschreiben sein, dem Florentiner Bildhauer, dem
der Aufbau des Katafalks übertragen war und der auch selbst die Fama ausgeführt hat.
Die Einzelheiten der Mailänder Skizze finden zum größten Teil ihre Erklärung in dem
dann wirklich zur Ausführung gelangten Entwurf in München.
TAFEL 73.
Federzeichnung in München. Kupferstichkabinett.
Endgültiger Entwurf des Zanobi Lastricati für den Katafalk in San Lorenzo. Original-
größe2). Beschriftungen: unter den beiden liegenden Figuren links »Tevere«, rechts »Arno«.
Darüber auf der Front: storia quando lorenzo vechio risceve michelagnolo giovaniotto.
Seitwärts rechts von oben nach unten: schultura, religione, il vitio, links von oben nach
unten: pitura, l’igegnio, l’ignoranza.
1) Vgl. Vasari VII, 305: e forse per essere quadro, piü si assomigliava al Settizonio di Severo, non a quello presso
al Campidoglio, ehe comunemente cosi e chiamato per errore, ma al vero, ehe nelle nuove Rome si vede stampato appresso
l’Antoniane.
2) Ich fand diese Zeichnung, die in wünschenswerter Weise die Beschreibungen illustriert, in einem Sammelbande des
Kupferstichkabinetts.

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