Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 4.1896-1897

Le gallerie italiane
Filangieri di Candida, Antonio: Le placchette del Museo Nazionale di Napoli
I

LE PLACCHETTE DEL MUSEO NAZIONALE DI NAPOLI

Placchette italiane del secolo XV.

52*. La Natività. — Bronzo. Ellittica con larga base. A. 0.076, 1. alla
base 0,051. (Inv. No. 11059). — Vedi Tav. II.

Al di dentro di un'ellisse è rappresentato l'interno della capanna.
Verso sinistra, una culla di giunchi col Bambino, presso la quale sono
la Madonna a destra, e San Giuseppe in fondo, in ginocchi. A sinistra,
il bue e l'asino, e più dietro una porta dalla quale entra un uomo
(un pastore?): in alto, negli spazi compresi tra il fastigio del tetto e
il contorno della placchetta, si veggono due angioletti affrontati con
lunga veste, in adorazione, e sopra, la cometa.

Lavoro umbro? Circa il 1430.

53*. L'Annunciazione. — Bronzo dorato. A. 0,100, 1. 0,059. (Inv.
No. 10914). — Vedi Tav. Vili.

A destra, la Vergine nimbata siede innanzi a un leggìo : a sinistra,
un angiolo, parimente nimbato, con lunga veste, s'inginocchia alzando
la destra e tenendo nella sinistra un ramo d'ulivo. In alto, si vede
il busto panneggiato e nimbato dell' Eterno Padre, che con la sinistra
regge il globo, mentre solleva la destra in atto di benedire. — Il fondo
è granuloso. La parte superiore della placchetta termina in un'ogiva
adorna di elementi di stile gotico.

Lavoro di un orefice umbro? Principio del secolo xv.

54. San Girolamo. — Bronzo. Forma di pera. A. 0,071, 1. 0,046.
(Inv. No. iiioi). — Molinier, Les Plaquettes, No. 579; Bode u.
von Tschudi, Beschreibung der Bildwerke der Christlìchen Epoche,
No. 831, Taf. LIII-a.

Il Santo, in ginocchi dinanzi a un Crocifisso, si percuote il petto
con un sasso. A destra sta il leone. Fondo di paesaggio.

Museo di Berlino. Collezione G. Dreyfus.

Lavoro padovano. Circa il 1500.

Composizione ispirata da un'opera di A. Dùrer.

55*. Funerali di un santo Vescovo. — Bronzo. Rettangolare. A. 0,059,
1. 0,060. (Inv. No. 10980). — Vedi Tav. II.

Su di un letto è disteso un cadavere con abiti e insegne vesco-
vili. A destra, verso il capo, stanno due frati ; nel centro, un uomo
barbuto, vestito di tunica a larghe maniche e di mantello, tiene le
mani giunte e il capo inclinato. A piè del letto stanno tre sacerdoti