Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 4.1896-1897

DOI issue:
Le gallerie italiane
DOI article:
Venturi, Adolfo: Galleria Nazionale e gabinetto delle stampe in Roma: il libro di Giusto per la Cappella degli Eremitani in Padova
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
LE GALLERIE ITALIANE

A c. 8, la Carità:

Optima carismarum 1 dilectio digne vocatur

Qua fertur 2 affectus inamatum geminis 3 alis

Cor prebet 4 hec deo parenti emulisque 5 propinquis 6

Portat7 cunta legis bina 8 precepta 9 ferentis

Quid deo debetur primis 10 proximoque secundis 11

Quibus se priuans 12 herodes cecidit ymas.

« Caritas est motus animi ad fruendum deo 13 propter 14 se ipsum etIS
se atque proximo 16 propter deum ».

La Carità è seduta in trono, e tiene ad ogni mano scritto un cartello :
sul petto, come raggi che si dipartano dal cuore, ha le seguenti iscri-
zioni: amor dei. amor christi. amor inimici. amor amici. Sotto ai piedi
herodes impius. Nel cartello sollevato nella sinistra sta scritto:

« Sperno deos | fugio penuria | Sabbata colo | heres uni deo | amo-
rem et | honorem et | timorem ».

Nel rotulo che si svolge dalla destra:

« Sit tibi patris honor | sit tibi matris amor | Non sis occisor sui
Mechus Testis | iniquus vicinique | Thorum resque aue | re suas ».

Nel margine, presso il lato orizzontale superiore, a destra:

« De caritate edidit augustinus librum J | de laudibus caritatis et li-
brum ] de sancta caritatis et librum de quatuor | virtutibus caritatis quam
sic | diffinit libro IIJ° de do | ctrina Christiana ».

Nel margine, presso il lato inferiore, pure a destra:

« De herode in ystoria Scolasti | ca et ysopho ».

Sotto il quadro :

« Omne uertu senza costey se perde | Karita e che d ogn altra
sostegno corno ci mostra in segno Amor chi uen dal cor da quatro parti
et ha immani duj carti. Ad deo ua 1 una e l'altra a nuy reverte | Et tene
sue ale aperte | ciaschun chiamando | e s alchun non la schiva | si stesso
d onor priua. E sta come arbor seccho in sardir uerde. | In la sua uita
e uerde per tal difecto a metter 1 alto regno | chel suo gentil inzegno
e de condurre tucti in quelle parti. | Oue li seraphini sonno sparti | del ciel
colli sancti a ueder cose certe | fe e speranza experte | enno di tal dona

1 Sch., carismatum; A. e F. Karismatum. 2 Fertur manca in Sch.; A. e F.
scrivono fertur affatus. 3 A. e F., genus. 4 F., preter hoc. 5 Sch., emulique.
6 Sch., solatur; F., a prò ìniquis. 7 Sch., portatur. 8 A. e F., nostra 9 Sch.
prae-cepta. IO Sch., primus; A., prius. 11 Sch., secundus. 12 A., se privatus.
13 A. e F., Deum. 14 Sch. aggiunge deum invece di se ipsum. IS Sch., ex.

16 A. e F., proxìmos.