Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 5.1897-1902

Le Gallerie Italiane
Hermanin, Federico: Gli affreschi di Pietro Cavallini a Santa Cecilia in Trastevere
IV.

GLI AFFRESCHI DI PIETRO CAVALLINI
a Santa Cecilia in Trastevere.

Di Pietro Cavallini, pittore romano del secolo decimoterzo, che Lorenzo
Ghiberti nei suoi Commentari chiama « dottissimo e nobilissimo maestro »,
noi non conoscevamo più che i musaici con le storie della vita della Vergine
nell'abside di Santa Maria in Trastevere e quelli che un tempo decoravano
la facciata di San Paolo fuori le mura e che ora, divisi e trasformati in
modo da essere irriconoscibili, stanno sul rovescio dell'arco di Galla Pla-
cidia e al di sopra dell'abside della basilica.

Uno sguardo allo scritto del Ghiberti basta per mostrarci quante pit-
ture s'indicavano come opere del Cavallini, quando lo scultore fiorentino
negli ultimi anni del secolo decimoquarto visitava Roma.

Il Ghiberti scrive infatti : ' « Fu in Roma uno maestro, el quale fu
di detta città; fu dottissimo in fra tutti gl'altri maestri; fece moltissimo
lauorio, e '1 suo nome fu Pietro Cauallini. Et uedesi dalla parte dentro
sopra alle porte 4 uangelisti di sua mano in Sancto Piero di Roma, di
grandissima forma, molto maggiore che el naturale, et due figure: uno
San Piero et uno San Pagolo, e sono di grandissime figure, molto excel-
lentemente fatte et di grandissimo rilieuo; et così ne sono dipinte nella
naue dallato ; ma tiene un poco della maniera anticha cioè Greca. Fu nobi-
lissimo maestro; dipinse tutta di sua mano Santa Cicilia in Tresteuere, la
maggior parte di Sancto Grisogono; fece istorie [che] sono in Santa Maria in
Tresteuere, di musayco molto egregiamente, nella capella maggiore 6 istorie.
Ardirei a dire in muro non auere ueduto di quella materia lauorare mai
meglo. Dipinse in Roma in molti luoghi. Fu molto perito in detta arte.

1 Vita di Lorenzo Ghiberti Scultore Fiorentino scritta da Giorgio Vasari con i
commentarj di Lorenzo Ghiberti ... herausg. von Cari Frey. Berlin, Wilhelm Hertz, 1SS6,
pag. 38.