Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 13.1903

Lanciani, Rodolfo Amedeo: Le antichità del territorio Laurentino: nella reale tenuta di Castelporziano

NELLA REALE TENUTA DI CASTELPOKZIANO

silia ed Antea sue figlie ed eredi del detto Cesare loro
padre impone un censo perpetuo di scudi centoventi
sopra la metà del castello di Fusano, 1' altra metà del
quale appartiene ad Evangelista Fabij fratello del detto
quondam Cesare posto fuori di Porta san Paolo acanto

E così la storia del sito continua a debiti e censi
con ipoteche a favore di varii prestadanari sino al 4 di-
cembre 1603 quando, per domanda dei creditori di
Pier Paolo Pabii e figliuoli, la Congregazione dei Ba-
roni pose all'asta gli stabili seguenti ('): « Casale e

Fig. 13. — Vestigie della via Scveriana nel bosco di Castelporziano.

la tenuta di Porcigliano ed il lido del mare a favore
del cavaliere Sebastiano Egidio patrizio romano per
scudi centoventi » (Stefano Amanni. 18).

Pochi mesi dopo, il 21 maggio 1543, la stessa
Leonora imponeva altro censo perpetuo di scudi cento,
per ducati mille di capitale, a favore di Michele Lante
(Id. c. 278).

23 novembre 1545. « Evangelista Fabij del rione
della Pigna, Ersilia ed Antea figlie del quondam Ce-
sare Fabij suo fratello si dividono il casale di Fusano
posto fuori di Porta san Paolo vicino il territorio di
Porcigliano, d' Ostia ed il mare. Qual parte spettante
a detta Ersiglia ed Antea, figlie ed eredi del detto
Cesare, Dionora de Garzonibus madre, tutrice curatrice
di dette pupille la vende a Guerrino de Garzonibus del
rione di sant' Eustachio » (G. M. Micinoccbi c. 133).

selva di Santa Maria di Fusano — Casale di Dragone
e di Dragoncello — una rimessa da legna in Marmo-
rata— tre casette alle Carrozze (Bocca della Verità) —
una scala da molino al ponte santa Maria, vicino alle
Carrozze — una casa grande in Pescaria dove habi-
tano detti signori de' Fabij — Tre casette in Pesca-
ria dove habitava il Fruttarolo ed altri ».

Il Piazza chiama Castel Fusano * deliziosa villa,
Casale e Palazzo in mezzo un' ampia pianura con in-
gegnosa e magnifica architettura fabbricato per suo
geniale diporto dal cardinale Giulio Sacchetti... nel
tempo rigido dell' inverno per l'aria temperata dalla
vicinanza del mare, e per le copiose e nobili caccia-
ta Pare che nel 1568 sieno corse trattative tra i Fabii e
monsignor Girolamo Tlieodoli vescovo Gadicense per la vendita
di Fusano. Vedi Reydet prot. 6206, c. 312 in A. S.