Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 20.1910

Gàbrici, Ettore: Necropoli di età ellenistica: a Teano dei Sidicini
Ili NECROPOLI i>I E

Skyphos a figure rosse ; sotto le anse palmette.
Sulle facce opposte, da un lato donna sedente, in
lungo chitone, davanti ad una stele o pilastro con
volute ioniche, fra due donne stanti (scena di toe-
lette) ; dall'altro, figura muliebre seduta con canestro
nella destra. Coloro bianco e rosso vivo aggiunto dopo
la prima cottura; alt. cm. 19 (fig. 82).

Stamnos a due anse piatte verticali, fiancheg-
giate da due bottoni ciascuna, e munite nella parte
più alta di un altro bottone; nel fianco apresi nn
breve ed ampio becco, a diaframma forato. Il coper-

Fig. 80.

chio è sormontato da una olletta ad alto piede cilin-
drico con coperchio anch'essa (fig. 83). Ai lati del
foro d'uscita del liquido sono dipinte due figure
muliebri in lungo chitone, sedenti; quella di si-
nistra ha nelle mani uno specchio e una tenia
bianca e di rosso-minio, quella di destra ha uno
specchio e un timpano (?). Il resto del ventre è de-
corato di palmette e di una testa muliebre. Il co-
perchio è ornato di quattro palmette, e l'olletta so-
prastante ha un genere di decorazione alquanto di-
verso dal resto del vaso, che è contemporanea e
posteriore agli ultimi vasi a figure rosse e che con-

rÀ ELLENISTICA

siste in una semplice fascetta nera nella parte più
prominente del ventre, sulla quale sono tracciate
spiraline opposte di color bianco; sulle spallo e sul
coperchio (che manca nello zinco) altri ornati lineari
bianchi e neri ; alt. del vaso cm. 26.

Umetta simile a quella del coperchio prece-
dente, ma con anse rudimentali; nella parte supe-
riore più sporgente del ventre fascetta nera, su cui
ornato bianco a tortiglione; sulle spalle cerchielli

Fig. 81.

neri separati da doppie linee verticali ; sul coperchio
serie di angoli formati da lineette nere; ornato a iì
in serie; alt. cm. 6 (fig. 84e).

Quattro ollette coperchiate, che si alternano
con quattro testine muliebri sunna base circolare ad
anello, decorata di due teste muliebri e due pal-
mette secondo la tecnica a f. rosse. Il manico anulare
superiore è impostato sul punto d'incontro di due
archi, che si addossano allo ollette; la base è limi-
tata da due cornicette marginali, di cui quella infe-
riore è occupata da linee perpendicolari parallele,