Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 2.1874

Henzen, Wilhelm; Lanciani, Rodolfo Amedeo: Delle scoperte principali avvenute nella prima zona del nuovo quartiere Esquilino, [1]

BULLETTINO DELLA COMMISSIONE

del luogo, potranno non senza vantaggio consultare la monografia
del principe Camillo Massimo intitolata : Memorie ìstoriche della
villa Massimo \ come pure lo scritto dell' architetto Fontana
sulla Trasportazione dell' Obelisco vaticano etc. 2, e la recente
Vie de Sixte Quint 3 del barone di Hiibner.

Esaminando la pianta delineata nella tav. V. VI, il lettore
desidererà forse conoscere per qual ragione le vestigia di antichi
edificii appariscono in gran copia soltanto verso la estremità
meridionale del nuovo quartiere, al di la dell' aggere serviano,
mentre la parte che volge a tramontana, ed il centro, ne sono
quasi del tutto privi. Questo fatto trova spiegazione nell'alti-
metria del suolo occupato dalle nuove costruzioni : il piano
delle strade e dei fabricati essendo in gran parte più elevato
di quello degli orti Peretti, in luogo di rimuoverne le terre,
ve ne è stata accumulata di sopra una quantità enorme,
togliendone così la speranza di rintracciare l'antica disposizione
dei luoghi. I grandi lavori di sterro sono avvenuti soltanto in
vicinanza dell'aggere serviano : od è perciò che quivi soltanto
abbiamo potuto restituire e delineare la topografia dell'antico
quartiere.

Affine di procedere con ordine nella nostra esposizione, ci
eravamo proposti di percorrere una ad una le quattro strade
longitudinali, seguendo la numerazione progressiva dei monu-
menti indicati nella tavola suddetta, per quindi riassumere e
riferire le scoperte alla topografia generale dell' Esquilino, e
del Viminale. Ma posciachè la maggior parte dei trovamenti non
sono ancora compiuti, non lo essendo neppur le novelle costru-
zioni da cui traggono origine, abbiamo creduto miglior partito
di parlare soltanto di quelli, intorno ai quali non v'è speranza
di ottenere per l'avvenire maggior luce, per essere già condotti

1 Roma 1S3(J.
- Roma 1590.
■• Paris. A. Franck 1870.