Bulletin du Musée National de Varsovie — 42.2001

Dobrowolski, Witold: "Idilio romano o etrusco" di Henryk Siemiradzki

4. Henryk Siemiradzki
Ali o fonte
Foto da Lewandowski, p. 17

raggruppa presso un pozzo eon vasca tre giovani donnę e un bambino.8 Sul
ąuadro II piccolo argonauta, un ragazzino, molto somigliante al nostro, gioca
nella vasca eon una barchetta, sotto 1’occhio della mądre che attinge l’acqua.9

Siemiradzki dipinge velocemente scene analoghe nelEespressione,
mescolando e riunendo motiyi di idillio sereno simili, o quasi identici. II tema
antico in questa edizione perde teatralita, volta le spalle al mito, alla storia
eroica eon una morale puntuale, o eon una predica, anche se come e gia stato
affermato in questi quadri sereni si nasconde sia un messaggio morale, sia la
simpatia per un determinato ideale politico, impersonato dalPItalia
preimperiale, cioe etrusca e repubblicana. II soggetto antico, riconoscibile
subito dalio sfondo architettonico e dalie vesti, il contorno archeologico
approssimativamente correttto, nel quale un ruolo importante e svolto dai
vasi dipinti, si awicina alla quotidianita e la impregna di una banale, semplice
azione, riempita di sentimentalismo manifestato eon moderazione. Esso diventa
una scenetta di genere eon partecipazione di personaggi anonimi occupati nelle
solite, faccende quotidiane, sereni e felici grazie alla convivenza armonica eon
i familiari, o eon gli amici, ma anche eon una natura altrettanto amichevole,
bella come un sogno. I suoi protagonisti possono essere semplici, ma mai
volgari, le donnę invece, ricolme di sentimenti affettuosi e amichevoli, devono
essere floride e raffinate. II nostro pittore non soltanto tenta di convincerci che
le loro anime sono candide come i chitoni portati eon grazia, e i corpi esempi
di bellezza fisica e morale umana, ma anche si sforza di persuaderci che il loro

s Ibid., p. 83.
9 Ibid., p. 39.