Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 4.1896-1897

Le gallerie italiane
Filangieri di Candida, Antonio: Le placchette del Museo Nazionale di Napoli
2I4 LE GALLERIE ITALIANE

3. Bacco scopre Arianna. — Bronzo. Ovale. A. 0,027, 1. 0,036. (Inv.
No. 11107). — Molinier, 0. e, No. 7.

A destra, Arianna seduta e addormentata: presso di lei sta un satiro
itifallico con lunghe corna, ed una baccante. A sinistra, Bacco nudo
in piedi tiene un tirso colla destra ed una face colla sinistra, mentre
Sileno si appoggia a lui.

Museo industriale di Vienna. Collezione L. Courajod.

Lavoro italiano del secolo xv.

Questa rappresentanza deriva da una pietra antica della collezione di Lorenzo
de' Medici. Donatello la riprodusse in un bassorilievo nella corte del palazzo
de' Medici, oggi Riccardi. Si trova pure disegnata sul frontespizio di un ms. latino
della Biblioteca Nazionale di Parigi (No. 8834). Cfr. Gori, Museum Florentinum,
tav. XCII, No. 1; Muntz, Les Précurseurs, pag. 70; e Donatello, pag. 52.

4*. Giuochi di Amorini. — Bronzo. Ovale. A. 0,012, 1. 0,017. (Inv.
No. 11135). — Vedi Tav. III.

A destra, una figura sedente con una borsa (?) in mano : si allon-
tana da lei un amorino portando sulle spalle un altro amorino alato
(una Psiche?).

5*. Trionfo di Sileno. — Bronzo. Ovale. A. 0,024, !• °>°32- (Inv«
No. 11041). —Vedi Tav. III.

\ Sileno ebbro, sorretto da due satiri, è semidisteso sul dorso di
un asino (?) gradiente verso destra. Un putto gli regge la destra
gamba: un uomo nudo, con lungo mantello cascantegli dalla spalla
destra, precede guardando indietro ; un altro satiro (?) segue.

Il Museo di Berlino possiede un altro esemplare di questa placchetta finora
inedita (No. 671-c del Catalogo non ancora stampato).

6 *. Marte, Venere ed ~ Amore. — Bronzo. Ovale, con cornice liscia.
A. 0,047, 1- °>°39- (Inv. No. 11044). — Vedi Tav. I.

A sinistra, Marte seminudo siede sopra una lorica, presso la quale
si Veggono uno scudo ovale e due aste. Il dio tiene nella destra,
levata al disopra del suo capo, una corona, e nella sinistra un elmo
con cresta. Venere, con lunga veste leggiera e fluttuante, è in atto di
allontanarsi da lui mentre rivolge il capo indietro per guardarlo. La
dea tiene nella destra un lungo scettro e nella sinistra un fiore (?).
Scende dall'alto il fanciullo Amore, con arco e faretra sospesa agli
omeri, e va a posare una corona sul capo della madre.