Guattani, Giuseppe Antonio [Hrsg.]
Memorie enciclopediche romane sulle belle arti, antichita etc — 4.1806 [Cicognara, 1324D]

Roma

ROMA

SCULTURA ANTICA.
dativamente all’Antiquaria Romana, possiamo anche que-
sta volta intonare VJo-Pcean, YJo-Triurnphe . Dopo che nel
passato volume , si annunciò scoperta , mediante il genio , e
le cure del nostro esimio Canova. Vantici tomba de’ Servi-
la , ora ci vieti dato fortunatamente il piacere di pubblicare
i primi quella di altra non meno antica che rinomata fami-
glia Romana , la Gente Manìlia.
Si è questa trovata in un fondo delli Signori Conti Mo-
roni, situato dirimpetto l’ipogeo notissimo degli Scipioni . •
Può il fortunato predio chiamarsi una vera latomia di Anti-
chità , giacché non passa Inverno che , movendosi la terra,
non ne scaturiscano in ogni genere anticaglie di molto conto.
Corre voce che il fu sagacissimo Antiquario Gio. Battista Vi-
sconti , padre dei 3. illustri Antiquari viventi , Ennio , Fi-
lippo , Alessandro , profetizzasse una tale scoperta . Sia vera
o nò , questa ricca preda fatta all’oblìo consiste principalmente
in due Statue , cinque Busti , ed un Cinerario . Tre de’ Busti
suddetti num. 3. 4. 5. portano nel pieduccio il nome di qual-
che Manilio , tacendo perciò sospettar con ragione , che effet-
tivamente fosse quello il familiare sepolcro di tal gente .
Per buona sorte P interessante raccolta non si è smem-
brata , come spesso accade . Per quanto , cioè , risguarda i sud-
detti monumenti marmorei, tutta è passata in potere di S. E.
il Signor Barone De-Haffelia •> ministro di S. M. il Re di
Baviera presso la S. Sede. Amatore parzialissimo com’egli è
delle Belle Arti , ed altrettanto fornito di erudizione per ciò
che ha rapporto alla storia de Fasti Romani , tutto avendone
compreso il pregio e l’interesse , ne ha fatto l’invidiabile ac- '
quisto , somministrando ai nostri fogli il vantaggio di poterne
dare una relazione , accompagnata dall’ annessa stampa , per
maggior comodo , piacere ed istruzione di chi legge .
Tom.IV, E