Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Angelini, Giuseppe: Lettera del Dr. Giuseppe Angelini sulla ricognizione delle Reliquie di S. Agnese

RICOGNIZIONE DELLE RELIQUIE DI S. AGNESE

Comunque sia, mi dubbio cosi importante merita di venire
chiarito.

L’apertura dell’urna per le ragioni addotte e per altri van-
taggi die la scienza potrebbe ritrarre, sarebbe di capitale valore
per la storia della Santa, tanto più che le sue reliquie sulla via
Nómentana godono di grande autenticità, attestata fino dai tempi
di Costantino colla erezione della basilica sul suo sepolcro, con-
fermata da s. Silvestro a Pio IX, da quasi tutti i pontefici, che,
lungo i vari secoli ripararono, rifecero, adornarono, arricchirono
la basilica stessa e dall’uso antico di recarvisi nel dì della festa
della martire; autenticità corredata dai documenti più antichi,
da Prudenzio (Agnes sepulcrum, ecc.), dagli itinerari Salisburgense
e Malmesburiense, e dalle più insigni fonti storiche, sicché il
dubitarne sarebbe contrario al più elementare buon senso.

Io credo quindi utile la proposta ricognizione e faccio voti
che essa ottenga l’approvazione dell’autorità competente, sicuro
che riuscirà utile alla storia, all’archeologia ed alla divozione
verso l’inclita martire romana, vigorosa ispiratrice di coraggio
cristiano.

Venezia, Aprile 1900.

Giuseppe Angelini.

Io mi associo di gran cuore alla proposta dell’ erudito ed
egregio I).1 Angelini, e faccio voti anch’io affinchè l’autorità
ecclesiastica voglia permettere la ricognizione delle ossa della
invitta martire romana; il che sarebbe senza dubbio di grande
vantaggio per confermare l’autenticità del suo sepolcro sulla
via Nómentana.

0. Makucchi.