Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

Can. C. Barreca. — Le catacombe di S. Giovanni in Siracusa.
Siracusa, tip. del Tamburo, 1906.

Paolo Orsi. — Per la Siracusa sotterranea (a proposito di una
recente pubblicazione). Catania, tip. Gtiannotta, 1906.

Can. C. Barreca. — Sopra un giudizio del prof. Paolo Orsi.

Il desiderio più di una volta espresso dall’illustre De Bossi,
di vedere studiate le importanti antichità cristiane della Sicilia
è stato abbastanza largamente esaudito in questi ultimi anni:
i metodici scavi e le dotte relazioni del prof. Orsi, le opere del
Fiihrer, dello Strazzulla, del Barreca sono prodotti di una fiorente
attività di studi e di ricerche archeologiche cristiane della regione.

Il Barreca presenta la sua elegante monografia come uno
studio di integrazione e correzione all’opera del Ftihrer 1 in quel
che riguarda la cripta di s. Marziano e le catacombe di s. Gio-
vanni in Siracusa; come tale merita per l’importanza dell’argo-
mento una breve ma accurata disamina, anche più interessante
per la critica a cui ha dato luogo da parte del prof. Orsi, e
per la replica del Barreca, nella quale però sarebbe a desiderarsi
maggiore serenità come richiedesi in qualunque dibattito scien-
tifico.

Il Ftihrer riconoscendo nella cripta di s. Marziano un’anti-
chissima memoria martyrum l’assegna al secolo IY, come assegna

1 G. Fiihrer, Forscliungen zur Sicilia sotterranea, Miinchen, 1897.