Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie
NOTIZIE

Roma e dintorni.

Scavi nelle catacombe romane.

L’incarico di dare il resoconto ufficiale degli scavi nelle cata-
combe, specialmente dal punto di vista tecnico ed amministrativo,
appartiene al segretario della Commissione di archeologia sacra,
il quale già lo ha fatto con molta diligenza in altri fascicoli
e continuerà poi a farlo nei successivi. Io mi riservo come per
il passato il compito di fare qualche osservazione storica e to-
pografica sugli scavi stessi, o brevemente nella rubrica delle
Notizie, o più diffusamente in articoli speciali, il che del resto
si è pur fatto e si farà anche da altri colleghi. E così io feci
in questo fascicolo per gli scavi nel cimitero di Priscilla, dei
quali perciò non tornerò a parlare.

Dirò pertanto poche parole, dando notizia che i PP. Trap-
pisti in questi ultimi mesi hanno continuato quelle escavazioni
presso il cimitero di Callisto delle quali detti pure un cenno
nel fascicolo precedente, allorché trattai di proposito la que-
stione topografica dei sepolcri del papa Damaso e dei martiri
Marco e Marcel liano‘. Ivi accennai alla scoperta di un gruppo
di rovine presso l’antica scala di quella regione cimiteriale cui
il De Rossi die’ il nome di Marco e Balbina, le quali rovine
sembrano accennare ad un oratorio o ad una basilica 5.

Nella continuazione di detti scavi, questo gruppo è apparso
sempre più grandioso; parecchie iscrizioni sono pure tornate in

1 Nuovo Bull., 1905, n. 1-4, pag. 191 segg.

2 Queste rovine furono indicate con la lettera K nella mia pianta
schematica. Ibidem, pag. 192.