Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Celi, G.: Di un errore intorno ai santuari delle Acque Salvie
S. NICCOLÒ « DE AQUA SALVIA »

Regesto di S. Alessio all'Aventino, n. XXIX (Ardi, della E. S.
Eom. di St. P., voi. XXVIII. pagg. 155 157; dell’estratto 54-56).
In essa il Papa « prende sotto la sua protezione la chiesa dei
» SS. Bonifazio ed Alessio, e le conferma tutti i beni di cui è
» legittimamente in possesso, di molti dei quali fa l’enumera-
» zione ed indica il luogo preciso ». Monaci, loc. cit., p. 155.

Fra le minute e preziose indicazioni topografiche che si con-
tengono nel documento, a noi importano le seguenti : « Ortos
» circa monasterium, cimi claustris et pertinentiis suis ante di-
» cium monasterium. Palati-uni Eufimiani cum edificiis et terra,
» circa se, sicut incipitur a dicto monasterio et exinde per viam
» publicam descendit in stratam, que vadit ad portavi S. Pauli
» iuxta Testatimi, et revolvente manu sinistra super eccle-
» siam Sancii Nicolai de Aqua Salvia, et exinde ascenda
» ante ecclesiam Sancte Prisce, et exinde per viam, que exit in
» aliam viam publicam, que vadit ad dictum monasterium iuxta
» ecclesiam Sancte Sabine ».

Dietro queste indicazioni noi, per incontrarci nella chiesa
S. Nicolai de Aqua Salvia, non abbiamo che a discendere per
viam publicam in stratam, que vadit ad, portarti S. Pauli iuxta
Testatium, cioè dall’alto dell’Aventino discendere per l’odierna
via del Priorato alla via della Marmorata. Percorso poi il
tratto di via che resta per giungere ad portavi S. Pauli iuxta
Testatium, dobbiamo rivolgerci a sinistra. E chiaro che i limiti
tracciati dal documento ci conducono sempre per stratam. Ora
prima dei moderni lavori coi quali si è aperto il Viale Aven-
tino, non vi era a sinistra che una strada, la via di Porta
S. Paolo, oggi ingrandita e sistemata col nome di Viale- di,
Porta S. Paolo; e corrispondeva presso a poco a quella dagli
antichi conosciuta col nome di Vicus piscinae publicae. Moven-
doci dunque a sinistra per questa via, ci troviamo super eccle-
siam Sancii Nicolai de Aqua Salvia prima di ascendere per