Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Muñoz, Antonio: Sculture bizantine

A. MUNOZ

Mosè die riceve il rotulo sacro, anche proveniente da Costan-
tinopoli L Devesi il rilievo di Lazzaro attribuire alla stessa
età remota cui lo Strzygowski assegna quello di Berlino ?

Si noti conte lo scultore, che pure sapeva raggiungere una
certa ampiezza di modellato, ha voluto sfuggire la difficoltà di
rappresentare l’edicola e Lazzaro in prospettiva in modo che
rimanessero di fronte al Cristo, mentre, costrettovi forse anche
dalla necessità di non avanzare molto dal fondo, li ha posti
sullo stesso piano. La figura del Cristo è poi molto più alta di
quella di Lazzaro, cosa naturale e comune quando la edicola sia
collocata, come spesso sui sarcofagi romani, su una scalinata, ma
che nel rilievo di Costantinopoli non appare altrettanto naturale.

Opera d’un rozzo tagliapietra è un altro rilievo (Tav. IV, 2)
con le figure di due guerrieri, uno di fronte all’altro, con elmi e
corazze squamate; uno imbraccia lo scudo rotondo e tiene una
grossa spada poggiata sulla spalla; l’altro tiene con la sinistra il
fodero e con la destra impugnando la spada par che voglia col-
pire l’avversario. A destra un albero riempie un piccolo spazio
fino alla cornice. Anche in questo rilievo manca ogni idea di pro-
spettiva; le figure si stendono per quanto è possibile sul piano
per ottenere che il rilievo non sporga troppo, ed anche per igno-
ranza del modellato. La placca marmorea d’uso decorativo appar-
tiene pure a un momento artistico piuttosto primitivo; un mo-
mento d’incertezza e di decadenza in cui perciò sarebbe diffi-
cile trovare caratteristiche di stile ben determinate.

Degno di nota è un frammento di archivolto, che non ri-
produciamo essendo già pubblicato dal Rivoira ", che porta nel
pennacchio la figura di un angelo in piedi, curvo in modo da
riempire interamente lo spazio; un altro pure nel Museo Otto-
mano, anche edito dal Rivoira, porta invece quattro busti di 1 2

1 Strzygowski, Las berliner Moses-relief und die Thùren von S. Sa-
bina in Boni. Jahrbucli d. konigl. preuss. Kunstsml, 1893.

2 G. T. Rivoira, Le origini dell’architettura lombarda, pag. 201, fig. 275.