Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

più viva ed il più ardente entusiasmo religioso; onde dopo la
morte dei figli si ritira in uno dei vasti suoi possedimenti e
comincia, con il consenso del pio marito, una vita di continenza,
di preghiera, di studio e di carità, distribuendo largamente ai
poveri le sue immense ricchezze. Dopo il 403, parte da Eoma,
visita il celebre Paolino a Nola, va in Sicilia, poi in Africa,
ove si incontra con il grande vescovo d’Ippona e si fissa a
Pagaste con lo sposo Piniano.

Dopo qualche tempo fa il pellegrinaggio di Gerusalemme e
si lega in affettuosa amicizia con Paola ed Eustochio, discepole
di Girolamo e di là si spinge fino in Egitto per visitare i fa-
mosi monasteri della Tebaide. Reduce in Gerusalemme vi fonda
un monastero sul monte degli Ulivi ove mena vita penitente e
studiosa per lungo tempo ; e dopo un ultimo viaggio a Costan-
tinopoli, ove è ricevuta con grande onore dalla Corte, torna nella
città santa ed ivi muore nel suo caro monastero il 31 Decem-
bre del 439.

*

* *

Descritta a vivaci colori la vita della celebre donna passa
l’autore alla pubblicazione del testo intiero da cui egli ha de-
sunto il racconto; e premette uno studio storico del nuovo do-
cumento, che è tratto da un codice del secolo decimo, narrando
come egli lo avesse scoperto l’anno 1884 in un manoscritto la-
tino della biblioteca dell’Escuriale in Spagna, simile ad alcuni
altri pure latini delle biblioteche di Parigi, di Chartres, di Va-
lenciennes, di Bruxelles e di Monte Cassino.

Fa opportuni confronti fra tutti questi manoscritti e li mette
in relazione con il testo greco della medesima biografia, di cui
una recensione fu già pubblicata dal Metafraste ed un’altra si
conserva nel codice Barberiniano 111, 37, ora della biblioteca
vaticana, teste pubblicato dai Bollandisti. Da tale studio critico,
che mostra la somma perizia dell’autore anche in questa diffi-