Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Bulić, Frane: Di un antico bassorilievo con rappresentanza eucaristica

FR. BULIC

Al lato destro si vede una incavatura, in cui havvi ancora un
piccolo pezzo di ferro dell’arpese, con avanzi di piombo, indizio
quindi che c’era ancora un oggetto in continuazione di questo,
col quale oggetto esso era unito mediante l’arpese. L’orlo poi è
più sottile per essere incassato in un altro oggetto.

Nel bassorilievo si vede a destra un pavone con lunga coda.
In cima delle ali, sulla spalla sinistra si vede una croce. Le
zampe sono molto pronunziate, sono fatte quasi come artigli di
animali feroci ; con queste poggia su di un oggetto a foggia di
bastone, incurvato in giù alle due estremità finali. È in atto di
bere o almeno avvicina il becco, ad un vaso. Questo ha il pie-
destallo a base prismatica, a stilature verticali rette ed oblique,
ed è interamente conservato. Del ventre del vaso è conservata
solamente la parte destra, anche striata a stilature verticali e
pare vi sia un avanzo dell’ansa incurvata all’ingiù. Il vaso quindi
è a foggia di calice. Questo pare appoggiato, o meglio appli-
cato ad un oggetto, di cui sotto si vede la base, che si allarga
a triangolo ed è profonda 40 mill. A nostro giudizio questo non
potrebbe essere, se non il braccio inferiore di una lunga croce,
quale viene rappresentata nell’arte antica cristiana nei se-
coli V-VII, delle quali ricorrono anche parecchie a Salona nei ce-
meteri antichi cristiani '. Meglio che di una croce semplice, questo
avanzo potrebbe forse essere di un Cristogramma, sul cui braccio
superiore era il monogramma di Cristo e sul cui braccio in-
feriore era appoggiato od applicato il calice.

Del secondo pavone, che per analogia era dall’altra parte,
nella stessa posizione del primo, non avanza se non la parte in-
feriore delle zampe, che poggiano sul bastone avvolto ad una
parte della coda.

1 Bullettino di archeól. e stor. dalm., a. 1897, tav. Ili—IV, n. 8; a. 1904,
p. 168, 169.