Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Muñoz, Antonio: Codex Purpureus Sinopensis (Paris, Suppl. Gr. 1286)

A. MUNOZ

XI e XIII-XXIV del vangelo di Matteo, con qualche lacuna
qua e là; l’intero evangelo di Matteo doveva riempire secondo
i calcoli dell’Omont 145 fogli ripartiti in 13 quaderni. Le cinque
miniature occupano il margine inferiore dei fogli che portano
solo quindici righe di testo, mentre quelli non miniati ne con-
tengono sedici. Le miniature misurano da 22 a 24 cm. di lar-
ghezza su 9 di altezza; esse non portano alcuna leggenda, cosa
naturale, essendo collocate in prossimità del punto che illu-
strano ; ai due lati di ciascuna scena è collocato un profeta in
piedi, con la parte inferiore del corpo coperta dal rotolo svolto.

La prima miniatura rappresenta 11 banchetto di Erode e la
decollazione di Giovanni Battista1 ed è collocata dopo Mat-
teo XIY, 4. La rappresentazione è divisa in due parti: a sinistra
si vede il banchetto di Erode, a destra la prigione in cui è il
corpo del santo. Alla tavola siede al posto principale una figura
imberbe, in tunica lunga discinta, con lunghi capelli neri e dia-
dema gemmato intorno al capo; gli altri commensali sono tre
uomini imberbi. Avanti alla tavola sta in piedi una fanciulla
diademata, con lunga tunica bianca quasi trasparente identica a
quella indossata dall’altra figura coronata che siede al banchetto.
Un servo, avanzandosi, porge sopra un piatto aureo alla fanciulla,
la testa recisa di Giovanni Battista.

La figura coronata che è a tavola è Erode; la fanciulla è
Salome, mentre erroneamente l’Omont la crede Erodiade 1 2, ciò
che sarebbe contrario non solo a tutta l’iconografia, ma allo stesso
racconto del Vangelo. Quello che è strano è che l’abbigliamento di
Erode è assolutamente identico a quello della fanciulla, mentre più
naturalmente il re dovrebbe indossare la clamide con l’aureo ta-
blion, indicante il suo grado. La tunica ch’egli indossa, fatta di
stoffa quasi trasparente non è certo adatta ad un uomo, così che

1 Monumenta Piot, tav. XVI, Fac similés, tav. A, I.

2 Fac similés, pag. 2.