Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Muñoz, Antonio: Codex Purpureus Sinopensis (Paris, Suppl. Gr. 1286)

A. MUNOZ

neri. Più a destra tra alte piante son seduti gl’israeliti ; di essi
si vedono ancora sette teste e di molti anche la parte superiore
del busto; due tra essi, il quarto e il sesto, portano la mano
alla bocca per mangiare.

Tutti sono vestiti di tuniche bianche con molti riflessi az-
zurri, con mantelli di vario colore, rosso, marrone, violetto, get-
tati sulla spalla sinistra. Il primo ha barba e capelli bianchi,
i due seguenti sono imberbi e i quattro ultimi barbati. Quello
che è importante, è che le figure non si delineano sulla por-
pora della pergamena, come nelle altre miniature, ma qui tutta
la miniatura ha un fondo proprio, turchino cupo.

La scena corrisponde al racconto di Matteo, XIY, 19-21.

Seconda moltiplicazione dei pani l. — A sinistra sta in piedi
Cristo con tunica e mantello aurei e sandali, nimbo d’oro cro-
cigero, lunghi capelli e barba neri come in tutte le miniature
del frammento; ai suoi lati stanno due discepoli, entrambi con
tuniche e mantelli bianchi a riflessi azzurri, vecchi e barbati.
Cristo si volge verso sinistra al discepolo che tiene sulle due
mani sette grossi pani bianchi rotondi, e posa la destra su di
essi, mentre poggia la sinistra sui pesci contenuti in un cane-
stro sorretto sulle due mani dall’altro discepolo che è a destra.
Vicino a quest’ultimo, a terra, c’è un gruppo di sette canestri
di paglia bianca, colmi di pani ; più a destra son figurati gl’i-
sraeliti seduti tra le piante e in atto di mangiare. Essi sono
nove, tutti giovani, barbati e imberbi, con tuniche bianche a
riflessi azzurri, e manti di vario colore, divisi in due file pa-
rallele di cinque nella posteriore e di quattro nell’anteriore.
Delle piante disposte orizzontalmente formano avanti alle due
file delle specie di tavole su cui stanno pani e pesci. Tutti
gl’israeliti guardano verso sinistra al Cristo.

La miniatura illustra fedelmente Matteo, XV, 32-38.

1 Monuments Piot, tav. XVII, Fac-similés, tav. A, III.