Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Muñoz, Antonio: Codex Purpureus Sinopensis (Paris, Suppl. Gr. 1286)

A. MUNOZ

decapitare il Battista, che si vede più a destra seduto nell’ in-
terno della prigione ; nella seconda è ripetuta quasi identica la
rappresentazione del Sinopense : a sinistra la tavola a cui siede
Erode con tre altri commensali, sul davanti la figlia di Ero-
diade col capo diademato protende le braccia per ricevere il
piatto con la testa recisa presentatole da un servo. A destra
vedesi la prigione nel cui interno il carnefice alzando la spada
sta per recidere il capo del Battista inchinato. ISTei musaici del
battistero di S. Marco in Venezia 1 la storia si svolge in due
quadri: in uno a sinistra si vede la prigione in cui un soldato
ripone la spada nel fodero dopo aver decapitato il Battista,
nel mezzo Salome presenta alla madre in un piatto la testa del
santo, a destra il corpo di lui vien deposto nel sarcofago. Nel
secondo quadro, Erode siede a banchetto con due commensali,
e da sinistra si avanza danzando la fanciulla che tiene sul capo
il piatto con la testa del Battista.

L’evangelario latino, vaticano n. 39, del XIII secolo, che
deriva iconograficamente da tipi bizantini, rappresenta al ban-
chetto accanto ad Erode anche Erodi ade, e a lato della tavola
la fanciulla danzante che porta sul capo il piatto con la testa
recisa ; a destra la prigione in cui il carnefice taglia la testa al
Battista 2. Riportiamo anche la derivazione che della storia si
dà nell’Ermeneia, sebbene oramai sia dimostrato che essa ha
scarso valore.

«Un palazzo. Dentro, una tavola davanti alla quale è se-
» duto Erode e con lui dei principi è dei nobili. Due servi rice-
» vono piatti da un terzo che si vede attraverso una finestra fino
» al petto e alle braccia. Avanti alla tavola danza una fanciulla
» riccamente vestita. Presso la tavola da un lato c’è una camera
» nella quale è seduta Erodiade ili abiti regali, e davanti a lei
» la fanciulla porta in un piatto la testa del Precursore. Lon-

1 Fotografie Alinari, n. 13759 e 13763.

2 S. Beissel, Vatikanische Miniaturen, tav. XX, o.