Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie

NOTIZIE

del grande archeologo si dovettero seppellire di nuovo sotto le
terre quelle venerande rovine.

Ma appunto perchè le escavazioni del 1890 furono eseguite
in gran fretta e poi abbandonate, noi oggi abbiamo rimesso in
luce altri avanzi del monumentale edificio che il De Bossi non
aveva potuto vedere. E fra questi è notevole una seconda abside
posta quasi dinnanzi all’ingresso della nave centrale di quella
che sembra fosse la vera e propria basilica di s. Silvestro.

È difficile per ora recare un giudizio su questa seconda abside
e sulle relazioni che essa potè avere con la basilica principale,
ed io mi riserbo di trattare siffatta questione in uno speciale
articolo che dovrà darsi in questo Bollettino allorquando il lavoro
di scavo e di comunicazione col sotterraneo sarà interamente
compiuto. Ed in tale occasione mi riservo pure di trattare espres-
samente ed a lungo della storia e della importanza di quell’edi-
ficio basilicale anche in rapporto alle memorie del cimitero ed
a quelle della nobile famiglia degli Acilii Glabrioni proprietari
del luogo.

Intanto aggiungo che si son pure rimesse in luce nello scavo
numerose formae sepolcrali tanto nell’interno della basilica, come
innanzi al suo ingresso e che in queste formae abbiamo ricu-
perato alcuni frammenti di epigrafi, dei quali a suo tempo si
tratterà. E così da una delle suddette formae venne anche in luce
un frammento di sarcofago cristiano con la rappresentanza, non
rara ma sempre importante, della scena della Epifania; e que-
sta pure verrà descritta nel promesso articolo.

Auguriamoci che gli scavi, quantunque praticati in mezzo ad
una lagrimevole devastazione, possano arrecare un qualche con-
tributo alla storia ed alla topografia dell’insigne cimitero della
via Salaria.