Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 16.1910

Notizie

NOTIZIE

Roma.

Continuazione dei ìavori nelle Catacombe romane.

Nel prossimo fascicolo l’egregio segretario della Commis-
sione di Archeologia sacra ci darà la consueta e particolareg-
giata relazione degli scavi; ma in attesa di questa io dirò pocke
parole soltanto secondo il consueto a titolo di notizia intorno
all’andamento generale dei nostri lavori cimiteriali. Nella sta-
gione novembre 1909 - aprile 1910 non si sono eseguiti grandi
lavori di escavazioni a scopo di esplorazioni scientifìclie,
perchè la Commissione ha dovuto attendere a lavori urgenti e
dispendiosi e che erano necessari per la conservazione di alcune
regioni c.imiteriali minaccianti rovina nei cimiteri di Priscilla,
di Pretestato, di Domitilla e di Felicita. E questi lavori sono
stati assai bene intesi: giacchè prima di scoprire nuovi mo-
numenti noi dobbiamo conservare quelli già rinvenuti e che cor-
rono pericolo di essere distrutti dalle frane o dalle infiltrazioni
delle acque nell’interno delle catacombe.

E così la Commissione ha avuto il merito di conservare alla
scienza uno dei più preziosi gioielli dell’antica arte cristiana
salvando dall’azione delìe acque e dai franamenti la insigne
cripta del cimitero di Priscilla che è conosciuta sotto il nome
di cappella greca. Tn questi lavori, come ancke in quelli ese-
guiti nei cimiteri di Pretestato e di Domitilla, si sono rinve-
nute nuove iscrizioni, le quali a suo tempo verranno pubblicate.

Intanto qualche ricerca minore ha avuto pure luogo in questa
stagione e ne darò un brevissimo cenno.