Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 2.1894-1895

Le Gallerie Italiane
Kristeller, Paul: La Galleria Nazionale di Roma, [2]: Stampe
Fleres, Ugo: La Galleria Nazionale di Roma, [3]: Disegni
i44 LE GALLERIE ITALIANE

iniziato pure l'inventario secondo la numerazione antica delle stampe, fatta
anni addietro dalla Direzione generale delle belle arti. Le incisioni esposte,
o messe nelle cassette, o preparate per esser poste su cartoni, sono cata-
logate tutte in schede mobili a una a una, nel modo col quale sarà cata-
logata in seguito la collezione intera e che è descritto nella relazione sulla
collezione di stampe della R. Pinacoteca di Bologna.

Paul Kristeller.

Disegni.

Diamo notizia dei disegni esposti nell'apposita sala della Galleria, in
sessanta cornici giranti, con vetro dall'una e dall'altra parte, in guisa da
poter osservare il recto e il verso con la massima facilità — contentan-
doci d'un fuggevole cenno per quegli altri che il pubblico ancora non
conosce, e che trovansi in via di ordinamento nello stesso palazzo Cor-
sini. A scopo di brevità e chiarezza serberemo qui l'ordine numerale delle
cornici stesse, ponendo, per ciascun disegno, prima la trascrizione del car-
tellino precario che vi troviamo, poi le misure del foglio, l'indicazione
della tecnica e, quando c' è, quella della filigrana ; aggiungeremo in fine
le risultanze di studi proseguiti dopo l'apertura del Gabinetto Nazionale.
Crediamo utile mettere in nota gli appunti del senatore Giovanni Morelli
sulla raccolta, conservati nella Biblioteca Corsiniana. 1

1 Raccolta dì disegni della Biblioteca Corsiniana di Roma:

Toscani

di artefici del secolo XV.

[Voi. I/n. 157] 1. Lorenzo di Credi,
n. 124144: Studio del piede in tre posizioni,
punta d'argento, su carta tinta di giallo.

2. Id., n. 124158: Vescovo che fa l'ele-
mosina e benedice a de'poverelli, a penna;
non lo ritengo di Lorenzo di Credi, ma
piuttosto di uno scolaro di Fra Barto-
lomeo della Porta.

3. Fra Bartolomeo della Porta: Te-
sta di giovinetta veduta di faccia, al car-
boncino.

[Col. 158/H. 1] 4. Id., ri. 127818: Ma-

donna in trono con quattro santi e due
angeli in sul volare, a carboncino.

[Col. 157/G. 7] 5. M. Angelo Buonar-
roti, n. 125514: Schizzo da lui fatto a G.
Bugiardini per la tavola sua in S. Maria
Novella di Firenze, matita nera.

6. Id., n. 125515: Cristo legato alla co-
lonna, schizzo a matita nera.

[Col. 157/G. 9] 7. Leonardo da Vinci,
n. 12560 : Studio di pieghe, in carta rossa.

[Col. 158/N. b.] 8. Id., n. 127615: Stu-
dio delle proporzioni del cavallo con iscritto
della fine del secolo xv (dubbio).

9. D. del Ghirlandaio, n. 127817: L'in-
coronazione della Madonna, all'acquerello.