Bullettino di archeologia cristiana — 7.1869

Nr. 1 (Gennaro e Febbraro 1869)
Il cristiano sepolcreto presso il quinto miglio della via portuense è il cimitero di Generosa
Il Bulleltino esce ogni due mesi.
L'associazione per un anno costa scudi due.

Le associazioni si ricevono in Roma nella
Tipografia Salviucci ai SS. XII Apostoli.

BULLETTINO

DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

DEL CAY. GIOVANNI BATTISTA DE MOSSI
ANNO VII. Roma Gennaro e Febbraro 1869. N.° i

Il cristiano sepolcreto scoperto presso il quinto miglio dell» vìa portuense

è il cimitero di Generosa.

Nel primo discorso sulla inaspettata scoperta d'un g. I.
cristiano cimitero in cima alla collina, ove fu il bosco

sacro degli Arvali, proposi l'ardua questione sul nome e Notizie sul martirio, sul sepolcro e sulla traslazione

sulla storia di cotesto sepolcreto ; e promisi trattarla dei corpi di Simplicio , di Faustino

e risolverla quando le escavazioni fossero giunte al e della loro sorella.
termine desideralo. Benché queste non sieno ancora

interamente compiute , pure giudico sufficienti i dati Della storia e dei monumenti di cotesti martiri
già raccolti e le esplorazioni fatte per sciogliere il già ho trattato nel Bulleltino dell'anno 1866 p. 13-45;
principale quesito, dal quale tutti gli altri dipendono ma l'argomento dell' odierno discorso vuole , che io
come dal principale anello e dal capo della catena. torni a ripetere almeno alcuni dei cenni quivi da me
Il sepolcreto, di che ragiono , è esso lo storico eoe- registrati, ed altri ne proponga e ne svolga oppor-
meterium Generosae ad sextum Philippi , ove furono tuni all' illustrazione della novella scoperta. Con le
sepolti durante la persecuzione, dioclezianea i cele- notizie diverse a noi pervenute sull'ultima delle Lu-
berrimi martiri Simplicio, Faustino e Beatrice? E per cine, che tanto larga parte tengono nelle memorie
maggiore chiarezza proporrò il quesito medesimo in monumentali dell' età eroica di Roma cristiana , è
altre parole così : i monumenti dedicati ai martiri congiunta anche la menzione di Beatrice e dei fra-
Simplicio, Faustino e Beatrice nel sepolcreto predetto lei lì di lei Simplicio e Faustino (1). Questi nella per-
sone essi soltanto una loro memoria onoraria, ovvero sedizione di Diocleziano furono in Roma torturati e
sono indizi e documenti del sito di loro sepoltura? condannati all' estremo supplizio per la confessione
Dalla risposta a questa dimanda scaturiranno i que- della fede. Gli atti del loro martirio nei vecchi co-
siti concernenti la cronologia del sotterraneo cimitero dici passionarli e nel compendio fattone -fìu dal se-
e le relazioni sue col sacro bosco degli Arvali. Se i colo nono da Adone (2) narrano, che i corpi dei due
martiri uccisi sotto l'impero di Diocleziano furono fratelli precipitati nel Tevere per pontem qui vocatur
quivi sepolti , le prime origini del cimitero necessa- lapideus furono ritrovati e raccolti dalla loro sorella
riamente precedono la pace della chiesa ed anche più Beatrice e dai due preti Crispo e Giovanni juxta lo-
Fabolizione del culto idolatrico. In questo caso adun- cum qui appellatur Sextum Philippi via Portuensi e
que come concilieremo l'esistenza del cristiano sepol- quivi stesso sepolti. Beatrice si ricoverò presso la
creto e la sua topografia con quella del Incus Deae matrona Lucina. I persecutori dopo sette mesi la im-
Diae e degli arvalici monumenti? Accingiamoci pri- prigionarouo e in carcere la soffocarono. Lucina la
ma a risolvere il problema principale ; e poscia scen- depose accanto ai fratelli in Sexto Philippi.
'deremo all' esame delle conseguenze, che ne deriva-
no, ed a cercare la conciliazione di quei dati di storia e

di topografia profana e cristiana, i quali potranno sem- r/ljl)ec^" tm/p 560^" p 34 ° ^ t'"em011t' l}iem'pm"

bl'are tra loro pugnanti. (2) Adonis martijrol ed. Georgii pag. 359.