Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Visconti, Carlo Ludovico: Fronte di sarcofago con Tritoni Nereidi e navi ed altri funebri monumenti con rappresentanza di navi

BULLETTINO DELLA COMMISSIONE

tavia si conosce dalle sue proporzioni, che dovea racchiuderà la
salma di un giovinetto. E un giovinetto appunto esprime ciò che
rimane della protome del defunto nel clipeo scolpito nel mezzo
della fronte dell' urna, che figurava come sostenuto da due Tri-
toni, o Centauri marini, l'uno dei quali è mancante. La effigie
del defunto tiene colla sinistra un volume, arnese ed emblema
degli studi suoi giovanili. Sul dorso dei due Tritoni sostenitori
del disco siedevano due Nereidi, nella metà inferiore della per-
sona coperte dal manto, e reggenti con ambo le mani i lembi
di un velo, che gonfiato dal vento si dispiega in arco sulle loro
teste : consueto emblema di deità dell' aria, o del mare. Nelle
figure dei Tritoni vi ha di notabile e di men solito due grandi
pinne, che avendo nascimento poco al di sopra delle zampe an-
teriori, servono a guisa di remi, per accrescere la forza e ren-
dere più agevoli i movimenti del nuoto. Questi due gruppi sono
messi in mezzo da due altri consimili, colla varietà, che i Tri-
toni sono imberbi, e che l'uno e l'altro regge un lungo buc-
cino, mentre col braccio che rimane libero cinge la Nereide
assisagli sulla schiena. Quel che rimane di campo fra un gruppo
e 1' altro è riempito dalle code trisulche dei semiferi mostri,
le quali si snodano e si sollevano pel flagellare le acque.

Nulla fin qui vi sarebbe di nuovo e di erudito nella com-
posizione di questi rilievi, che per la mediocrità dello stile non
possono reputarsi anteriori al secolo III dell' era nostra: ma
quel che ci rimane a descrivere, costituisce veramente il pre-
gio singolare del nostro marmo. Dinanzi alla marina comitiva
passano sulle onde agitate quattro navicelle, o schifetti, entro
ciascuno dei quali siede, tutto inteso a vogare, un giovinetto,
vestito di una semplice tunichetta discinta. Le quattro navi-
celle — una delle quali è scomparsa per la frattura del mar-
mo — muovono, ad eguali intervalli, da dritta a sinistra, ve-
nendo così ad occupare nella parte inferiore tutta quanta la
lunghezza dell' urna.