Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Visconti, Pietro Ercole: Base di candelabro

ARCHEOLOGICA MUNICIPALE.

BASE DI CANDELABRO.

(Tav. V)

Di questo candelabro, trovato sul principio del decorso anno
presso F angolo delle nuove vie nel Quartiere delle Terme, de-
nominate di Firenze e di Modena, pubblichiamo la sola base
od ara ; quantunque dello stelo stato ad essa sovrapposto siansi
rinvenute tante parti da renderne facile e sicuro il ristauro.
Mantengono queste l'ordine quasi generalmente seguito in tali
utensili. Sono, cioè, de' balausti divisi fra loro da piattelli spor-
genti e messi F uno sull' altro per ascendere sino al sommo
dello scapo. Circondano tali balausti rilevate foglie d'acanto di
finissimo intaglio.

La base, che nell' unita tavola si vede rappresentata, è
triangolare. Ha il raro pregio d'una conservazione quasi perfetta.
La figura a bassorilievo, che sta in ciascuna delle fronti del-
l' ara, non ha avuto ristauro alcuno. Ma ciò che rende unica
questa base è la parte ad essa sottostante, come quella che ha
forma ed altezza non prima vedute in monumenti di questa
specie. Dei quali notava l'espositore del museo pio-clementino,
appunto sul particolare dell'ara che ne forma la base — Fara
sembra sospesa sopra tre zampe di fiera, la qual foggia di so-
stegni è nelle antiche suppellettili frequentissima e nei cande-
labri universale '. Or da questa universalità affatto s'allontana
la base che osserviamo. Imperciocché invece d' esser retta da
quelle zampe di fiera, ha in ciascuno degli angoli una Chimèra,
che* presenta un più solido sostegno e accresce la composizione
d' accurato e ricco lavoro. Nella tavola sta delineata la parte
principale di questa sottobase. Non è però da tacersi, essere le

' M. P. C. to. V. a c. 27.