Bulletin du Musée National de Varsovie — 5.1964

No.3-4
Sommaire
Michałkowa, Janina: Un quadro di Battista Franco in una raccolta polacca
Contalto coi famosi artisti delia citta e del Veneto. Fu attivo pure nei pressi di Venezia. Andrea
Palladio nei suoi Quattro libri dcliarchitettura2''', commentando le ville degli illustri Veneziani
da lui costruite, cosi scrive dalia Malcontenta dei Foscari: „Messer Battista Franco grandissimo
disegnatore a nostri tempi havea ancor esso dato principio a dipingere una delie stanze grandi,
ma sopravenuto dalia morte ha lasciata 1'opera imperfetta". Gli affreschi delia Malcontenta
illustrano la Caduta dei giganti e sono chiaramente collegati eon Michelangelo28. Al Franco
vengono pure attribuiti gli affreschi in un'altra opera del Palladio — Palazzo Chiericati di
Vicenza29.

Sembra che i due ąuadri delia raccolta di Stanislao Kostka Potocki possono far parte di
una piu vaste serie di carattere decorativo. Si conoscono infatti disegni attribuiti a Battista
Franco per le decorazioni degli edifici non bene precisati30; si conserva nel Louvre un disegno
del Franco (fig. 5) eon la stessa - eonie in nostro ąuadro - forma quadrilaterale ad angoli tagliati31.
Formano tutti la parte di un pili grandę insieme di pitture decorative, progettato e in parte
eseguito dal Franco? Si trovera forsę una volta il palazzo o la villa per cui vennero dipinte?
E forsę sara una villa del Palladio, tanto ammirato da Stanislao Kostka Potocki?

27. A. Palladio, I ąiiallro libri deWarchiletlura, I ed., Yenezia, 1570; edizione moderna nel fac-simile, Milano, 1951,
p. 50; edizione polacca, Warszawa, 1955, p. 122.

28. L. Crosato, Gli affreschi nelle ville venete del Cinquecento, Treviso, 1962, p. 50 — 51, fig. 92. Gli affreschi delia Malcontenta
furono pubblicatiprecedenteraente da A. C. Landsberg, "An historie i talian vifla", Country Life, il 23 ott. 1937, p. 423 — 424.

29. A. Bolzoni, "I classici affreschi di Battista Franco scoperti nel Palazzo Chiericati di Vicenza", Le tre Venczie, febbraio,
1931; Per W. R. Rearick, op. cit., quest'attribuzione non ii pienamente certa.

30. Fotografie nella Fototeca del Kunsthistorisches Institut di Firenze. Vorrei esprimere cmi il mio ringraziamento alla Di-
rezione dell'Istituto d'avermi dato la possibilita di fare stndi nel codesto Istituto.

31. Legato a torto da W. R. Rearick op. cit., p. 117 colla decorazione delia Libreria Veccbia. II suo modo di composizione
eesplicitamente adattato alla forma ottagonale del foglio. Le misure del disegno del Louvre sono di mm. 189 X 199. Per
la fotografia e il diritto di riproduzione ringrazio la dott. Sylvie Beguin come pure il dott. Maurice Sćrullaz dcl Louvre.