Bulletin du Musée National de Varsovie — 12.1971

Nr. 1-2
Kozakiewicz, Stefan: Un gruppo di vedute veneziane dalla cerchia di Canal: La bottega del Maestro di vedute con Ponte di Rialto
(fig. 8). Piii ipotetica, ma possibile, e 1'appartenenza al nostro gruppo dei ąuattro dipinti nel
Museo di Arkhangelskoe presso Mosca: Lo sbocco del Canale Grandę eon la chiesa di S. Maria
delia Salute visto dalia Piazzetta, II Molo eon la Riva degli Schiavoni, II Canale Grandę eon
il Ponte di Rialto e il Palazzo Dolfin-Manin e II Canale Grandę verso ovest eon le chiese degli
Scalzi e S. Lucia.17

Come si vede, fra le venti vedute che abbiamo rawicinato fra loro, si ripetono — oltre
al Ponte di Rialto eon Palazzo dei Camerlenghi—anclie altri schemi compositivi. Tutti i di-
pinti furono senz'altro basati, secondo la pratica del vedutismo veneziano, sui disegni di bottega
che racchiudevano gli schemi lineari rispettivi. Per ció che riguarda il nostro gruppo, alcuni
di cpiesti disegni (e in seguito quadri corrispondenti) si richiamavano alle stampe del Marieschi
eon vedute di Yenezia raccolte nella sua opera del 1741 Magnificentiores selectioresąues Urbis
Venetiarum prospectus (p.es. la veduta principale del gruppo eon il Ponte di Rialto) o alle
incisioni di Antonio Visentini basate sui quadri del Canal, racchiuse nel Prospectus Canalis
Magni Venetiarum, edizione del 1742, poi ripetuta (p.es. II Canale Grandę visto dal Ponte di
Rialto verso Ca' Foscari delia serie di Karlsruhe). I prototipi non furono peró riprodotti eon
esattezza eccessiva. Questo fatto e la mancanza degli altri schemi di composizione dei nostri
dipinti fra le incisioni (come p.es. nel caso del Canal Grandę dalia chiesa delia Carita fino al
Bacino di S. Marco di Karlsruhe) ci fanno pensare che servivano ąualche volta da base i disegni
n possesso delia bottega: piuttosto non ąuelli eseguiti dal vero, per i cruali era indispensabile

16. Le fotografie di qnei dipinti le ottenniper cortesia delia Pinacoteca Sabauda, dalia raccolta di documentazione fotografica.

17. Con attribuziorie a Bernardo Bellotto. Le fotografie dei dipinti le devo alla cortesia delia Direzione del Palazzo-Museo
di Arkhanjslskoe. Cf. S. Kozakiewicz, Bernardo Bellollo genannt Canaletlo, op. cit.. nu. Z-46, Z-86, Z-176 e Z-236.

6. II Canale Grandę visto dal Ponte di Rialto verso Ca' Foscari, Karlsruhe, Staatliche
Kunsthalle (Fot. Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe)